VETRINA e VISUAL MERCHANDISING – 14 e 28/04/2025 – valido per il libretto formativo
- Tipologia
- Aggiornamento professionale,Altri corsi,Formazione aziendale
- Data inizio
- 14/04/2025
- Durata
- 8
- Sede
- modalità videoconferenza
A chi si rivolge
Destinatari:
– Imprenditori
-StoreManager
-Commercianti
-Addettiallavendita
-Tutti coloro che intendono intraprendere la professione di Visual Merchandiser/Vetrinista,Consulented’immagine.
Costo a persona:
Soci Confcommercio € 130,00 + Iva 22%
Non Soci Confcommercio € 180,00 + Iva 22%
Pagamento contestuale all’iscrizione:
Terziaria Cat Udine Srl
IBAN IT12U0708512303000000086592
Dettagli corso
IL PUNTO VENDITA STRATEGICO – VETRINA E VISUAL MERCHANDISING
OVERVIEW
In passato, il negozio, aveva come unico obbiettivo, quello di soddisfare i bisogni primari del cliente. Oggi, si è compreso che la cura dell’immagine e dell’atmosfera del punto vendita, incrementano i parametri di performance, come ad esempio: traffico, frequenze, volumi di spesa, scontrino medio e Store loyalty (fedeltà alla marca), creando delle vere e proprie “Esperienze di acquisto”. Una Vetrina originale, un Layout strategico, fragranze e musica “Ad Hoc” , sono alcuni degli elementi che, se ben studiati ed elaborati, possono rendere esclusivo e performante il proprio negozio. Il consumatore moderno è alla ricerca di sensazioni, emozioni ed esperienze uniche. Il negozio è “Esperienziale”.
Obiettivi del corso:
- Valorizzare l’immagine del punto vendita
- Aumentare il Sell-Out del PdV
- Monetizzare lo spazio espositivo
- Attirare nuova clientela e fidelizzare quella già attiva
- Creareun’autentica”Esperienzad’acquisto”
Orario corso:
14.30 – 18.30
Contenuti
Il Corso offre una panoramica generale sulla Vetrinistica e Visual Merchandising , partendo da un quadro storico , stilistico, fino ad arrivare al Neuromarketing.
Saranno analizzate tutte le strategie di comunicazione, utili ad ottimizzare il Sell-Out del proprio punto vendita, coinvolgendo tutti i settori commerciali partecipanti.
Contenuti del Corso
MODULO1 – LA VETRINA
✓ L’evoluzione del mercato e la nascita del negozio moderno
✓ Il punto vendita: ubicazione, logo e Insegna
✓ La vetrina
✓ Il colore
✓ Struttura della vetrina
✓ Schemi espositivi
✓ Tipologie di allestimento
✓ Illuminotecnica
✓ Materiali per scenografie & decorazioni
MODULO2 – IL NEGOZIO ESPERENZIALE
✓ Marketing emozionale
MODULO3 – VISUAL MERCHANDISING
✓ Visual Merchandising
✓ Layout
✓ Colore
✓ Illuminotecnica
✓ Display
✓ Livelli espositivi
✓ Cross Merchandising
MATERIALEDIDATTICO
E-Book completo di tutti gli argomenti illustrati durante le lezioni