PROBLEM SOLVING: Come affrontare e gestire i problemi sul luogo di lavoro – 13 – 19/03/2025 – valido per il libretto formativo
- Tipologia
- Aggiornamento professionale,Altri corsi,Formazione aziendale
- Data inizio
- 13/03/2025
- Durata
- 8 ore
- Sede
- modalità videoconferenza
A chi si rivolge
Destinatari:
- Imprenditori
- Soci/ Titolari di attività commerciali
- Addetti commerciali e addetti alle vendite di tutti i comparti commercio, ristorazione, servizi, hotellerie
Settori:
- Commercio, servizi, ristorazione, ricettività alberghiera
Costo a persona:
Soci Confcommercio € 120,00 + Iva 22%
Non Soci Confcommercio € 160,00 + Iva 22%
Pagamento contestuale all’iscrizione:
Terziaria Cat Udine Srl
IBAN IT12U0708512303000000086592
Dettagli corso
Il corso proposto si propone di far acquisire conoscenze e competenze organizzative e di processo, in merito alla scelta degli strumenti di raccolta delle informazioni, che definiscono un problema, la genesi delle soluzioni, l’approccio alla decisione.
Saper affrontare un problema in modo razionale e con metodi adeguati è una grandissima risorsa per ogni azienda: permette di focalizzarsi sull’obiettivo aumentando l’efficienza, riducendo il carico di lavoro e rendendo l’ambiente di lavoro più sereno.
Obiettivi del corso:
Risultati attesi:
-identificare e analizzare in modo chiaro le problematiche, evitando interpretazioni superficiali
-valutare le opzioni disponibili per selezionare quelle più adeguate al contesto
-agire con sicurezza e rapidità in situazioni di urgenza o con informazioni incomplete
-anticipare i problemi anziché reagire solo alle emergenze.
Essere piu’ efficaci ed efficienti e rafforzare le capacità di risoluzione dei problemi aiuta a migliorare le proprie prestazioni e le performance commerciali, tenendo conto delle proprie caratteristiche e capacità.
Orario corso:
14.30 – 18.30
Contenuti
Contenuti:
-introduzione al Problem Solving e Decision Making
-le fasi del Problem Solving
-il pensiero laterale
-il processo decisionale da soli e in gruppo