COMUNICAZIONE NELLA RISTORAZIONE 10 – 17 – 26/02/2025 – valido per Libretto Formativo
- Tipologia
- Altri corsi,Formazione aziendale
- Data inizio
- 10/02/2025
- Durata
- 12
- Sede
- Confcommercio Udine
- Indirizzo
- Tavagnacco (UD) - Via Alpe Adria 16
A chi si rivolge
Destinatari:
- Ristoratori e titolari d’impresa
- Addetti alla ristorazione
Settori:
- Ristorazione
Obiettivi:
Il corso vuole offrire una panoramica a 360° della comunicazione nell’ambito della ristorazione con un approccio pragmatico che trae spunto da esperienze reali, dall’ascolto e dal confronto con imprenditori e professionisti della comunicazione enogastronomica, al fine di favorire la consapevolezza sull’importanza della “comunicazione” come opportunità di differenziazione per la propria attività.
L’obiettivo è trasferire a ristoratori e titolari d’impresa conoscenze utili per:
* valutare una strategia di comunicazione per la propria attività;
* Supportare i ristoratori/titolari d’impresa nel riuscire a valorizzare “sacrifici e territori” con le “giuste parole”
* aumentare l’efficacia comunicativa del proprio Personale di Sala
* individuare il linguaggio più consono per raccontarsi al meglio, sia in sala che sulle nuove piattaforme digitali;
* utilizzare tecniche di comunicazione che possono valorizzare il lavoro ed il territorio in cui
operano;
Costo:
Soci Confcommercio € 220,00 + Iva 22%
Non Soci Confcommercio € 280,00 + Iva 22%
Pagamento Contestuale all’iscrizione a:
Terziaria Cat Udine
IBAN IT12U0708512303000000086592
Invio contabile di pagamento a formazione@terziariacat.ud.it
Le iscrizioni si chiuderanno 24 ore prima della data inizio corso
Dettagli corso
La forza e l’identità di un’insegna nella ristorazione, dipende anche – e soprattutto – da come viene raccontata.
Ed è proprio il “racconto” che oggi, più che mai, diventa fondamentale; fondamentale come
“strumento di differenziazione”, anche – e soprattutto – nella ristorazione, che è un settore ad elevata competitività.
Se da un lato i “numeri” sono indispensabili per il futuro di un’impresa, la (giusta)
comunicazione non è da meno.
Una strategia comunicativa adeguata è in grado di valorizzare il locale, evidenziandone i “tratti differenzianti”. La comunicazione riguarda la scelta che il ristoratore/titolare d’impresa fa su diversi aspetti: dalla definizione del menù alla scelta della mise en place, dal racconto a tavola alla creazione di contenuti digitali, fino alla strategia di coinvolgimento dei giornalisti di settore.
Comunicare significa far capire al pubblico “chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo”,
attraverso un linguaggio specifico e uniforme, che rende sovrapponibili i fronti “reale” e
“digitale”, assottigliandone la distanza.
Orario:
14,30/18,30
Contenuti
Programma:
- Comunicazione: cos’è e perché (oggi) è fondamentale
- Comunicazione e Ristorazione, il “legame nascosto”
- Excursus: lo Chef Star System
- Brand Identity: quando la diversità premia
- Come si “costruisce” l’identità di un ristorante? I 10 passaggi fondamentali
- Potenziare il brand: ragionamento a 4 livelli
- L’importanza del “perché”: i presupposti per una strategia comunicativa “vincente”
- Costumer Journey: come si sviluppa oggi la relazione cliente-ristorante
- New Media vs. Old Media, l’evoluzione negli anni
- Social Network: guida per una gestione più consapevole, tra strategia “organica” e “apagamento”
- Comunicazione Digitale: creare “contenuti di valore”, per rafforzare l’identità del brand
- Occhio allo scroll passivo! Gli esempi comunicativi da NON seguire
- Google My Business: come funziona e perché è fondamentale per “farsi notare” sul motore diricerca
- Recensioni: rispondere è cortesia ma anche marketing
- CRM: cos’è e come integrarlo nella propria strategia di comunicazione, attraverso la MarketingAutomation
- Excursus: ChatGPT e l’impatto dell’Ai sulla realizzazione dei contenuti digitali
- Comunicazione online e offline: le analogie e la preziosa regola delle 3C
- Comunicazione a tavola: valorizzare la proposta enogastronomica con le giuste parole, tracomunicazione emozionale e tecniche di persuasione
- Menù, la “carta d’identità” del ristorante: come renderlo chiaro e funzionale al raggiungimentodegli obiettivi aziendali, d’immagine e di profitto
- Introduzione al Giornalismo Enogastronomico: stato dell’arte e come gestire le PR(coinvolgimento dei giornalisti/sviluppo database ecc.)
- Excursus: Michelin, la «Regina» di tutte le Guide. Leggende e verità della più grande operazione dimarketing del nostro tempo.