Turismo responsabile e sostenibile – Workshop per le piccole e medie imprese
“Turismo responsabile e sostenibile nei tre pilastri economico, sociale ed ambientale: un nuovo modello economico d’impresa per gestire sfide e opportunità del futuro globale”
Diventare consapevoli dell’equazione Crescita = Visione 2030: costruire il futuro delle comunità e dei territori per le generazioni presenti e future significa applicare sistemi economici olistici in grado di alimentare valori imprenditoriali attivi e dinamici, di innovazione competitiva sostenibile, di successo.
La Camera di Commercio di Pordenone-Udine, in collaborazione con Fondazione Aquileia e con il patrocinio del Comune di Aquileia, organizza all’interno del progetto di rete nazionale per la valorizzazione delle Imprese e dei territori con riconoscimento UNESCO denominato “Mirabilia: European Network of Unesco Sites” (http://www.mirabilianetwork.eu/it/) una serie di Workshop rivolti alle Piccole e Medie Imprese turistiche, culturali-creative, agroalimentari, settore viaggi e trasporti, servizi al turismo, nonché agli stakeholder di riferimento.
I workshop sono curati da Cristina Lambiase, senior manager marketing internazionale turistico ed esperta OnePlanet dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).
Sono previste presentazioni di best practice del territorio e attività volte a stimolare nuove idee ed azioni di concreta progettazione. Trattandosi di un percorso che affronterà in ogni appuntamento aspetti fondamentali sulla sostenibilità, partecipazione risulterà più efficace prendendo parte a tutti i 3 Workshop in calendario.
La partecipazione è gratuita.
Iscrizioni on-line al seguente link: http://eepurl.com/gevpeD entro il giorno antecedente il Workshop.
Luogo:
Sala Consiliare Comune di Aquileia, piazza Giuseppe Garibaldi 7
Per ulteriori informazioni:
E-mail: promozione@ud.camcom.it
Telefono: 0432 273230
www.pnud.camcom.it
PROGRAMMA:
— 24 ottobre,14.30 – 18.00
IL MONDO DEI VIAGGI
Prospettive globali e dimensioni locali Le tendenze: analisi di benchmarking
I VIAGGIATORI
Analisi del turismo e dei viaggi: il senso dai consumatori L’impostazione dei viaggi secondo criteri occidentali sta finendo: il mondo dei cinesi
LA SOSTENIBILITA’
Significati per gli obiettivi 2030 Il turismo sostenibile
Il turismo come Heritage Tourism nei siti UNESCO
— 30 ottobre, 14.30 – 18.00
NUOVI MODELLI ECONOMICI
Economia circolare nel settore turismo e viaggi
Il valore della CSR (Corporate social responsibility)
STRUMENTI INNOVATIVI
Le certificazioni sono rilevanti: come innovano le aziende nel mondo Il Codice Etico Globale del Turismo
— 4 novembre, 10.00 – 13.30
LA COMUNICAZIONE NELLA SOSTENIBILITA’
Affrontare la comunicazione d’impresa attraverso la sostenibilità Il marketing e’ uno strumento, non una strategia