Turismo a km… 172

Perché 172? Si tratta del tragitto più lungo che si può compiere in regione, da Sappada a Muggia, e richiama l’espressione “km 0” rendendola più realistica.

Nel corso del webinar che si terrà mercoledì 5 agosto alle ore 15.00, parleremo di slow tourism e di turismo locale e lo faremo assieme a Promoturismo FVG e ai viaggiatori di Tourists for future.

Il turismo è uno tra i settori che più è stato messo in difficoltà dalla pandemia, e al tempo stesso è un’industria che ha un forte impatto sul pianeta. Una possibile risposta all’impronta ecologica e alla perdita di fatturato può essere puntare su un turismo lento e sostenibile, che premia le imprese e le realtà che ci tengono al territorio e alle risorse, naturali e umane, e non vogliono solamente sfruttarle.

A questo proposito gli obiettivi 14 e 15 di Agenda 2030, che riguardano la protezione degli ecosistemi marini e terrestri, si intrecciano così con la Buona occupazione e crescita economica (nr 8), Riduzione delle disuguaglianze (nr 10), Città e comunità sostenibili (nr 11) e Consumo responsabile (nr 12).

Inoltre, trovandoci in un periodo di ferie, vogliamo offrirvi alternative al turismo di massa e di lungo raggio che siano sostenibili e anche invitanti.

Iscrivi al Webinar

Torna all'elenco

In primo piano

Mittelfest 2025 | TABÙ – Doppia open call per la quinta edizione di…

Giovani artisti della Mitteleuropa e giovani curatores cercansi: per la quinta edizione di Mittelyoung, sono due le open call in partenza per coinvolgere sempre più ragazzi in un progetto nato per valorizzare e sostenere la creatività, il talento e…

INFODAY interventi formativi per l’inclusione sociale

La Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia organizza il prossimo 23 gennaio 2025 alle ore 14.30 un INFODAY di approfondimento sugli interventi formativi per l’inclusione sociale in Friuli Venezia Giulia. L’evento si aprirà con la…

Esonero contributivo per i datori di lavoro con certificazione di parità

L’Inps con messaggio n. 4479/2024 ha fornito istruzioni operative per la richiesta di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione di parità entro il 31 dicembre 2024. In particolare, come previsto…

Saldi al via il 4 gennaio. Confcommercio Federmoda Udine: «Fiduciosi nella…

Allineato con quasi tutto il resto d’Italia (solo la Valle d’Aosta ha scelto il 2 gennaio e l’Alto Adige ha preferito l’8 gennaio), il Friuli Venezia Giulia vedrà partire la stagione dei saldi sabato 4 gennaio. «I saldi continuano a essere un…