TRASMISSIONE DELLA DEROGA SU “MODALITA’ STRAORDINARIE PER LA RIMOZIONE E RACCOLTA DI AMIANTO DA PARTE DELLE DITTE AUTORIZZATE ALLO SMALTIMENTO

Visto lo stato emergenziale derivato dagli eventi calamitosi degli ultimi giorni, al fine di agevolare la messa in sicurezza e quindi le attività di bonifica dei manufatti contenenti amianto (mca), si ritiene utile dare le seguenti indicazioni operative.

Visto l’art. 256, comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., i Piani di Lavoro presentati dalle ditte autorizzate alla rimozione e smaltimento dell’amianto compatto dagli edifici oggetto degli eventi calamitosi sopra citati, possono godere della deroga prevista dalla normativa di settore in cui l’obbligo del preavviso dei trenta giorni prima dell’inizio dei lavori non si applica nei casi di urgenza. In questa ipotesi, oltre alla data di inizio, deve essere fornita dal datore di lavoro l’indicazione dell’orario di inizio delle attività.

La documentazione relativa al lavoro da svolgere dovrà essere inviata per via telematica (portale Me.L.Am), come definito dalla normativa regionale, evidenziando la richiesta di deroga, al fine di rendere i piani immediatamente eseguibili (anche prima che il piano diventi “eseguibile” sul portale telematico regionale).

Si ricorda che nella motivazione dell’urgenza inserita a portale dovrà essere fatto riferimento alle presenti indicazioni operative.

Le attività così derogate potranno essere svolte fino, e non oltre, il 30 settembre 2023, salvo ulteriori proroghe, raccomandando lo scrupoloso rispetto e l’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Torna all'elenco

In primo piano

Esonero contributivo per i datori di lavoro con certificazione di parità

L’Inps con messaggio n. 4479/2024 ha fornito istruzioni operative per la richiesta di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione di parità entro il 31 dicembre 2024. In particolare, come previsto…

Saldi al via il 4 gennaio. Confcommercio Federmoda Udine: «Fiduciosi nella…

Allineato con quasi tutto il resto d’Italia (solo la Valle d’Aosta ha scelto il 2 gennaio e l’Alto Adige ha preferito l’8 gennaio), il Friuli Venezia Giulia vedrà partire la stagione dei saldi sabato 4 gennaio. «I saldi continuano a essere un…

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…