Tollon (Confcommercio Federmoda Udine): «Black Friday occasione per i consumatori»

Qualità del prodotto e professionalità delle imprese. Sono i capisaldi del Black Friday che interessa anche il territorio, nell’attesa della data clou, venerdì 24 novembre. Il presidente di Confcommercio Federmoda Udine Alessandro Tollon auspica che il fine settimana possa segnare giornate di buoni affari e invita i negozi a tenere aperta l’attività fino alle 20, così da agevolare la clientela.

«Quello che come associazione abbiamo raccomandato – aggiunge – è che si tratti di un Black Friday vero, vale a dire di un’iniziativa che duri lo spazio di un fine settimana, non di qualcosa di prolungato che determinerebbe perplessità nella clientela. Nessun dubbio, in ogni caso, che i consumatori potranno realmente approfittare di un’occasione a loro favorevole, anche per quel riguarda i primi acquisti natalizi, visto che i nostri associati proporranno loro merce di stagione. Un rispetto delle regole che non troviamo invece in molti siti online, allineati alle norme sulla trasparenza dei prezzi solo nel 16% dei casi secondo un’indagine realizzata da Aicel, associazione italiana commercio elettronico. Stando alla direttiva Omnibus, entrata in vigore lo scorso 1 luglio, in occasione del Black Friday la percentuale di sconto deve essere applicata al prezzo più basso a cui è stato venduto il prodotto nei 30 giorni precedenti la promozione. In sostanza, il 24 novembre, il consumatore deve trovare offerte rapportate al prezzo minore applicato dal 23 ottobre».

Per il capoluogo udinese, conclude Tollon, «sarà inoltre un’opportunità per vivacizzare un periodo dell’anno solitamente non favorevole alle vendite, tanto più in presenza di temperature miti che hanno frenato la corsa all’acquisto dei capi invernali».

Confcommercio Udine sta distribuendo in queste ore i palloncini a supporto dell’iniziativa.

Torna all'elenco

In primo piano

HORECA NEXT 10-11-12 Febbraio 2025 Fiera di Pordenone

VISITA HORECA Next, la più importante manifestazione del Nordest dedicata a prodotti, servizi, tecnologie e attrezzature per bar, ristoranti, hotel INGRESSO GRATUITO, riservato agli operatori del settore: 4…

Scopri come ottenere uno SCONTO SUI DIRITTI SIAE E SCF con Confcommercio

Sai che potresti ottenere sconti significativi sui diritti SIAE e SCF per la diffusione di musica nel tuo locale? Grazie alle convenzioni stipulate da Confcommercio potrai usufruire di tariffe agevolate per la regolarizzazione delle licenze musicali,…

Il Career Center dell’Università di Udine organizza il Job Breakfast 2025

Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno il Career Center dell'Università di Udine sta organizzando il Job Breakfast, la fiera del lavoro dedicata a laureati e studenti dell’ateneo. Seguendo il format ormai consolidato, le aziende avranno…

Adempimenti obbligatori per il RENTRI entro il 13 febbraio!

In vista della definitiva introduzione del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti – DM 59/2023), che rappresenterà il passaggio ad un nuovo sistema di gestione della tracciabilità dei rifiuti, si ricordano i…