SLITTA AL 31 MARZO 2025 L’OBBLIGO ASSICURATIVO PER LE IMPRESE CONTRO I DANNI DA CALAMITÀ NATURALI ED EVENTI CATASTROFALI

Il Consiglio dei Ministri – lo scorso 9 dicembre – nell’ambito dell’approvazione del Decreto Milleproroghe ha previsto il rinvio di tre mesi dell’obbligo assicurativo – per le imprese italiane – dai danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.

La scadenza originaria era il 31 dicembre 2024 ed è stata prorogata al 31 marzo 2025.

Il rinvio dei termini era quasi scontato, considerato che ad oggi non è ancora entrato in vigore il Decreto attuativo che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha licenziato lo scorso 13 novembre, si attende solo il via libera della Corte dei Conti.

E’ stata la Legge di Bilancio 2024 (Legge 213/2023) art. 1 – commi da 101 a 111 – ad introdurre l’obbligo assicurativo per tutte le imprese per la copertura dei danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.

Ricordiamo che l’obbligo riguarda :

  • tutte le imprese con sede legale in Italia iscritte al Registro delle Imprese
  • le imprese con sede legale all’estero ma presenti con organizzazione stabile sul territorio nazionale iscritte al Registro Imprese

dove sono incluse anche:

  • le imprese individuali
  • le società di persone
  • le società a responsabilità limitata

a stipulare una specifica polizza assicurazione dai danni causati da

eventi calamitosi come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni

che si verificano sul territorio nazionale

a copertura di possibili danni diretti alle immobilizzazioni materiali come:

  • terreni e fabbricati
  • impianti e macchinari
  • attrezzature industriali e commerciali.

Dalle prime anticipazioni sembra che il Decreto preveda vantaggi per le imprese che dimostrano di essere più virtuose; in particolare viene stabilito che la copertura assicurativa dovrà essere proporzionata al livello di rischio presente nei diversi territori ed incentiverà – attraverso politiche di sconto – le imprese che adottano misure di sicurezza idonee a prevenire i rischi e a proteggere i beni assicurati.

Per quanto riguarda le compagnie assicurative è stato precisato che non saranno tenute a fornire la polizza tutte quelle operanti nel ramo danni, ma solo quelle già attive nel settore; mentre le altre potranno decidere di partecipare senza alcun obbligo.

Di seguito i link della nostra comunicazioni precedenti:

28 Maggio 2024: https://www.confcommercio.udine.it/assicurazione-obbligatoria-per-le-imprese-entro-il-31-dicembre-2024-contro-i-danni-da-calamita-naturali-ed-eventi-catastrofali/

25 Settembre 2024: https://www.confcommercio.udine.it/in-dirittura-darrivo-il-decreto-sullobbligo-assicurativo-per-le-imprese-per-i-rischi-catastrofali-cosa-bisogna-sapere/

Torna all'elenco

In primo piano

HORECA NEXT 10-11-12 Febbraio 2025 Fiera di Pordenone

VISITA HORECA Next, la più importante manifestazione del Nordest dedicata a prodotti, servizi, tecnologie e attrezzature per bar, ristoranti, hotel INGRESSO GRATUITO, riservato agli operatori del settore: 4…

Scopri come ottenere uno SCONTO SUI DIRITTI SIAE E SCF con Confcommercio

Sai che potresti ottenere sconti significativi sui diritti SIAE e SCF per la diffusione di musica nel tuo locale? Grazie alle convenzioni stipulate da Confcommercio potrai usufruire di tariffe agevolate per la regolarizzazione delle licenze musicali,…

Il Career Center dell’Università di Udine organizza il Job Breakfast 2025

Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno il Career Center dell'Università di Udine sta organizzando il Job Breakfast, la fiera del lavoro dedicata a laureati e studenti dell’ateneo. Seguendo il format ormai consolidato, le aziende avranno…

Adempimenti obbligatori per il RENTRI entro il 13 febbraio!

In vista della definitiva introduzione del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti – DM 59/2023), che rappresenterà il passaggio ad un nuovo sistema di gestione della tracciabilità dei rifiuti, si ricordano i…