SLITTA AL 31 MARZO 2025 L’OBBLIGO ASSICURATIVO PER LE IMPRESE CONTRO I DANNI DA CALAMITÀ NATURALI ED EVENTI CATASTROFALI
Il Consiglio dei Ministri – lo scorso 9 dicembre – nell’ambito dell’approvazione del Decreto Milleproroghe ha previsto il rinvio di tre mesi dell’obbligo assicurativo – per le imprese italiane – dai danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.
La scadenza originaria era il 31 dicembre 2024 ed è stata prorogata al 31 marzo 2025.
Il rinvio dei termini era quasi scontato, considerato che ad oggi non è ancora entrato in vigore il Decreto attuativo che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha licenziato lo scorso 13 novembre, si attende solo il via libera della Corte dei Conti.
E’ stata la Legge di Bilancio 2024 (Legge 213/2023) art. 1 – commi da 101 a 111 – ad introdurre l’obbligo assicurativo per tutte le imprese per la copertura dei danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.
Ricordiamo che l’obbligo riguarda :
- tutte le imprese con sede legale in Italia iscritte al Registro delle Imprese
- le imprese con sede legale all’estero ma presenti con organizzazione stabile sul territorio nazionale iscritte al Registro Imprese
dove sono incluse anche:
- le imprese individuali
- le società di persone
- le società a responsabilità limitata
a stipulare una specifica polizza assicurazione dai danni causati da
eventi calamitosi come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni
che si verificano sul territorio nazionale
a copertura di possibili danni diretti alle immobilizzazioni materiali come:
- terreni e fabbricati
- impianti e macchinari
- attrezzature industriali e commerciali.
Dalle prime anticipazioni sembra che il Decreto preveda vantaggi per le imprese che dimostrano di essere più virtuose; in particolare viene stabilito che la copertura assicurativa dovrà essere proporzionata al livello di rischio presente nei diversi territori ed incentiverà – attraverso politiche di sconto – le imprese che adottano misure di sicurezza idonee a prevenire i rischi e a proteggere i beni assicurati.
Per quanto riguarda le compagnie assicurative è stato precisato che non saranno tenute a fornire la polizza tutte quelle operanti nel ramo danni, ma solo quelle già attive nel settore; mentre le altre potranno decidere di partecipare senza alcun obbligo.
Di seguito i link della nostra comunicazioni precedenti:
25 Settembre 2024: https://www.confcommercio.udine.it/in-dirittura-darrivo-il-decreto-sullobbligo-assicurativo-per-le-imprese-per-i-rischi-catastrofali-cosa-bisogna-sapere/