Scopri il nuovo sito “Le Bussole”

Da qualche giorno, il sito delle Bussole è stato completamente rinnovato, rafforzando e valorizzando la sezione approfondimenti, costituita da brevi pillole formative, sia in formato testo che video, e pubblicati con cadenza settimanale.

 

La Collana Le Bussole è stata avviata nel 2013 con l’obiettivo di rafforzare le competenze di marketing, di gestione, pianificazione e digitali degli imprenditori del commercio e dei servizi. L’iniziativa ha previsto la realizzazione di una linea di pubblicazioni, in formato di guida, focalizzate sull’attività delle imprese associate (ristorazione, alimentari, alberghi, arredamento, per citarne solo alcune) e su aspetti particolari della gestione d’impresa (prenotazioni e vendite online, illuminazione, neuromarketing…).

 

La collana, con 17 volumi, di cui alcuni alla seconda edizione, rappresenta un unicum nel panorama italiano, ed è molto apprezzata da imprese e associazioni. Per il racconto online della collana è stato avviato il sito lebussole.confcommercio.it per distribuire i contenuti ad un pubblico più vasto, esaltando le conoscenze e le competenze del Sistema Confcommercio.

 

Al momento i volumi rimangono riservati ai soli associati con tessera e sono scaricabili, in formato ebook, dal sito associati.confcommercio.it.

 

Al fine di facilitare gli utenti nella fruizione dei contenuti della collana e nel reperire materiali in risposta a una specifica esigenza, è stata avviata, nel 2019, la sezione approfondimenti, aperti a tutti, e facilmente linkabili o distribuibili dalle Associazioni, anche per mostrare a potenziali associati che il Sistema Confcommercio, tra i tanti servizi offerti, risponde anche alle loro esigenze di business, come sintetizzato nel nuovo claim delle Bussole: “idee per chi fa impresa”

 

L’elevato numero di approfondimenti già disponibili, lo sforzo editoriale dei prossimi mesi e la loro semplicità di fruizione rispetto ai volumi ha imposto una revisione del layout del sito per renderli più facilmente navigabili, ispirato a modelli noti (TED, Netflix, ecc.). Pertanto, a seconda dei tag/categorie assegnati, gli approfondimenti sono raggruppati per playlist (ad es. vetrine e visual merchandising, marketing psicologico, la sfida del Covid, ecc., e ciascun approfondimento può ricadere in più di una playlist) con possibilità di ricerca per campo libero, settore e tematica.

 

Come in precedenza, vi invitiamo a contattare la nostra Associazione per saperne di più sul tema e su tutti i servizi disponibili per le imprese.

 

Scopri qui il nuovo sito delle Bussole: https://lebussole.confcommercio.it/

Torna all'elenco

In primo piano

Esonero contributivo per i datori di lavoro con certificazione di parità

L’Inps con messaggio n. 4479/2024 ha fornito istruzioni operative per la richiesta di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione di parità entro il 31 dicembre 2024. In particolare, come previsto…

Saldi al via il 4 gennaio. Confcommercio Federmoda Udine: «Fiduciosi nella…

Allineato con quasi tutto il resto d’Italia (solo la Valle d’Aosta ha scelto il 2 gennaio e l’Alto Adige ha preferito l’8 gennaio), il Friuli Venezia Giulia vedrà partire la stagione dei saldi sabato 4 gennaio. «I saldi continuano a essere un…

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…