SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI REGISTRANO SULLA PIATTAFORMA ACN

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS):

LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo superiore a 10 milioni di euro) che rientrano negli elenchi di cui ai seguenti link:

https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getContent.do?id={AA7FE44D-7F7A-4232-8955-A0D72B7FCDD9}

https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getContent.do?id={DE360064-F793-47B5-A6F4-7AE78A8D622C}

TUTTE LE IMPRESE (INCLUSE LE PICCOLE/MEDIE IMPRESE) che rientrano nelle categorie elencate nell’allegato.

La registrazione dovrà essere effettuata sulla piattaforma https://portale.acn.gov.it/ da parte del rappresentante legale o di un dipendente delegato dal rappresentante legale del soggetto interessato che accederanno tramite SPID.

Successivamente dovrà essere compilata una dichiarazione suddivisa in 4 sezioni: quella relativa al contesto societario, alla caratterizzazione e alla tipologia di soggetto ed effettuata una autovalutazione dell’organizzazione come soggetto essenziale, importante o fuori ambito.

La mancata registrazione entro il 28 febbraio 2025 comporterà l’applicazione di una sanzione pari al 0,1% del fatturato annuo.

Entro aprile 2025 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale darà la conferma al domicilio digitale dei soggetti registrati se rientrano o meno nell’elenco dei soggetti NIS.

Si rimanda alla nota informativa allegata per ulteriori informazioni.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Assemblee Mandamentali e Rinnovo Consigli Mandamentali Confcommercio Udine:…

Come già anticipato tramite email, sono state convocate le Assemblee dei Mandamenti del Friuli Orientale, del Lagunare, del Friuli Occidentale e della Tresemane, della Confcommercio di Udine, per il rinnovo degli organi statutari 2025 - 2030. Le…

Loris Salatin è il nuovo presidente di Confcommercio Lignano

Nel pomeriggio di ieri, 14 aprile, l’assemblea dei soci ha scelto il suo nuovo presidente: Loris Salatin, 70 anni, mediatore immobiliare e figura storica del tessuto imprenditoriale lignanese. Con un percorso professionale che spazia dall'ospitalità…

RECRUITING DAY A TOLMEZZO: 70 posti di lavoro per la stagione estiva 2025

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Confcommercio di Udine organizzano una giornata di reclutamento per selezionare candidati da inserire per la stagione estiva 2025 in 28 strutture ricettive e pubblici esercizi presenti sul territorio…

Gran Galà FIPE 2025 “Scenari della Ristorazione Italiana”

Caro Collega, Ho il piacere di invitarTi ad un evento esclusivo dedicato al futuro della ristorazione italiana: il Gran Galà FIPE 2025, che si terrà martedì 6 maggio 2025 a partire dalle ore 18.00, un appuntamento imperdibile per tutti i…

Allegati