SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI REGISTRANO SULLA PIATTAFORMA ACN

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS):

LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo superiore a 10 milioni di euro) che rientrano negli elenchi di cui ai seguenti link:

https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getContent.do?id={AA7FE44D-7F7A-4232-8955-A0D72B7FCDD9}

https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getContent.do?id={DE360064-F793-47B5-A6F4-7AE78A8D622C}

TUTTE LE IMPRESE (INCLUSE LE PICCOLE/MEDIE IMPRESE) che rientrano nelle categorie elencate nell’allegato.

La registrazione dovrà essere effettuata sulla piattaforma https://portale.acn.gov.it/ da parte del rappresentante legale o di un dipendente delegato dal rappresentante legale del soggetto interessato che accederanno tramite SPID.

Successivamente dovrà essere compilata una dichiarazione suddivisa in 4 sezioni: quella relativa al contesto societario, alla caratterizzazione e alla tipologia di soggetto ed effettuata una autovalutazione dell’organizzazione come soggetto essenziale, importante o fuori ambito.

La mancata registrazione entro il 28 febbraio 2025 comporterà l’applicazione di una sanzione pari al 0,1% del fatturato annuo.

Entro aprile 2025 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale darà la conferma al domicilio digitale dei soggetti registrati se rientrano o meno nell’elenco dei soggetti NIS.

Si rimanda alla nota informativa allegata per ulteriori informazioni.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

INFODAY interventi formativi per l’inclusione sociale

La Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia organizza il prossimo 23 gennaio 2025 alle ore 14.30 un INFODAY di approfondimento sugli interventi formativi per l’inclusione sociale in Friuli Venezia Giulia. L’evento si aprirà con la…

Esonero contributivo per i datori di lavoro con certificazione di parità

L’Inps con messaggio n. 4479/2024 ha fornito istruzioni operative per la richiesta di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione di parità entro il 31 dicembre 2024. In particolare, come previsto…

Saldi al via il 4 gennaio. Confcommercio Federmoda Udine: «Fiduciosi nella…

Allineato con quasi tutto il resto d’Italia (solo la Valle d’Aosta ha scelto il 2 gennaio e l’Alto Adige ha preferito l’8 gennaio), il Friuli Venezia Giulia vedrà partire la stagione dei saldi sabato 4 gennaio. «I saldi continuano a essere un…

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Allegati