RINNOVO CARICHE 2025-2030: MODALITA’ ELETTIVE
Il Consiglio Provinciale dell’Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e Professioni della Provincia di Udine nella seduta del 9 dicembre 2024 ha deliberato sull’inizio dell’iter riguardante il rinnovo degli organi statutari, dei Consigli Mandamentali e di Gruppo dell’Associazione, ha conferito il mandato al Presidente di indire ufficialmente le elezioni e ha nominato la Commissione Elettorale, definendone i compiti.
La Commissione Elettorale risulta così composta: Caterina Segat, Vice Direttore Generale Confcommercio Udine, con funzioni di Segretario, Massimiliano Pratesi Presidente Fnaarc Udine e Giuseppe Pavan Presidente Confcommercio del Mandamento di Udine in qualità di componenti della stessa.
L’esercizio dei diritti elettorali attivi spetta soltanto ai soci in regola con il pagamento delle quote associative in corso e/o pregresse, come previsto nell’articolo 3 del Regolamento Elettorale (allegato alla presente). Per poter essere candidato ed essere eletto ovvero per l’esercizio dell’elettorato passivo, il socio deve altresì rispettare quanto previsto dagli articoli n° 6, 7 e 14 e 15 dello Statuto dell’Associazione (in allegato alla presente nota) ovvero deve rispettare i requisiti specificati in calce alla voce CANDIDATI.
Il socio è identificato con l’azienda, pertanto il diritto di voto può essere espresso solo dal titolare della stessa o in caso di società dal legale rappresentante. Medesimo principio vale per il candidato che, per essere eletto, può essere solo il titolare dell’azienda individuale o, per le società, il legale rappresentante, amministratori con deleghe operative e dirigenti di società aderenti.
Il numero di componenti che formeranno i Consigli di Mandamento e di Gruppo sono stati calcolati in base agli articoli 5 e 6 del vigente Regolamento Elettorale, prendendo come base il numero dei soci alla data del 31 dicembre 2024. Inoltre il Consiglio Provinciale in data 17 marzo 2025 ha individuato dei criteri di premialità per i Mandamenti. Nello specifico per i Mandamenti è stato individuato come benchmark l’indice di penetrazione regionale calcolato calcolata sulla Piattaforma Unica Associativa, in base a tale benchmark i Mandamenti che godono della premialità sono quelli della Carnia, di Lignano e del Tarvisiano. In riferimento alla rappresentanza territoriale nell’ambito dei singoli Mandamenti, prevista dall’articolo 5 del Regolamento Elettorale, il Consiglio Provinciale sempre nella seduta del 17 marzo 2025 ha individuato e deliberato i seguenti Comuni aventi rilievo economico sociale:
1. Gemona del Friuli e San Daniele del Friuli per il Mandamento Friuli Occidentale;
2. Codroipo e Latisana per il Mandamento Riviera Friulana;
3. Cervignano del Friuli e Palmanova per il Mandamento Lagunare.
I soci che desiderano candidarsi nei Consigli di Mandamento o di Gruppo potranno scaricare le schede allegate alla presente nota oppure ritirarle presso la sede di Tavagnacco.
Le schede dovranno successivamente essere portate all’attenzione della Commissione Elettorale tramite consegna a mano entro e non oltre il 6 aprile 2025 all’Ufficio Soci – che provvederà a registrare l’avvenuta consegna rilasciando debita ricevuta – oppure tramite pec: confcommercio.udine@legalmail.it .
Farà fede la data della pec o dell’avvenuta consegna all’Ufficio Soci.
Qualora la consegna venga fatta a mano, chiediamo la cortesia di compilare anticipatamente – e consegnare ai nostri Uffici contestualmente alla propria candidatura – la dichiarazione di consegna, che trovate allegata alla presente nota.
CANDIDATI
Al momento della candidatura devono essere in regola con:
1. Contributo associativo dell’anno 2025 e pregressi;
a. Possibilità di regolarizzare al momento l’eventuale insoluto prima della consegna della scheda o contestualmente;
2. Contributo Interassociativo (Contrin)
a. Possibilità di regolarizzare al momento sottoscrivendo una nuova scheda di adesione per l’attribuzione contrin anno 2026 e pagando in contanti l’anno in corso entro la scadenza delle candidature.
3. Contributo Integrativo Ascom (CIA)
a. Se l’azienda non versa può regolarizzare sottoscrivendo una dichiarazione con l’impegno al pagamento del contributo con F24 dall’elaborazione dei cedolini del mese di marzo 2025;
b. Nel caso l’azienda, al momento delle elezioni senza personale dipendente, dovesse successivamente assumere, sarà tenuta al regolare pagamento del Contributo Integrativo come previsto dal vigente Statuto e dalle relative delibere degli Organi Associativi.
4. I contributi sopra indicati (quota annuale, Contrin e CIA) dovranno essere mantenuti in regolarità per tutta la durata del mandato.
VOTANTI
a. Le aziende devono essere in regola con i contributi associativi ordinari dell’anno 2024 e pregressi;
b. I nuovi soci, iscritti nel corso dell’anno 2025, per avere diritto al voto devono aver regolarmente pagato il contributo associativo ordinario dell’anno 2025.