REVISIONE DELLA RACCOLTA DEGLI USI VIGENTI NEI TERRITORI DELLE EX PROVINCE DI PORDENONE E UDINE

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Pordenone – Udine, mediante la Commissione appositamente nominata, ha avviato il procedimento per la revisione della raccolta degli usi e delle consuetudini vigenti nei vari settori economico-commerciali nei territori delle ex province di Pordenone e di Udine.

Le raccolte degli usi vigenti sono consultabili sul sito della Camera di Commercio di Pordenone Udine alla pagina https://www.pnud.camcom.it/news/revisione-della-raccolta-degli-usi-e-delle-consuetudini .

L’accertamento, la revisione e la pubblicazione degli usi locali, vigenti nei vari settori economico-commerciali, rientrano nelle funzioni istituzionali attribuite alle Camere di Commercio fin dalla Legge n. 121/1910 e dal R.D. n. 2011/1934.

Gli usi sono fonti del diritto subordinate alla legge ed ai regolamenti, come previsto dall’art. 1 delle Disposizioni sulla legge in generale, premesse al Codice Civile, e consistono nella ripetizione generale, uniforme e costante di un comportamento da parte di soggetti operanti in un determinato ambito, nella convinzione di ottemperare a norme giuridicamente vincolanti. Secondo quanto stabiliscono i successivi articoli 8 e 9 delle Disposizioni sulla legge in generale, nelle materie disciplinate da leggi e regolamenti, gli usi hanno efficacia solo in quanto da essi richiamati e gli usi pubblicati nelle raccolte ufficiali si presumono esistenti fino a prova contraria.

La Circolare del Ministero dell’Industria n. 1965/C del 2 luglio 1964 – Allegato B – prevede che alla raccolta degli usi e quindi alla sua revisione partecipino, insieme alle categorie economiche che fanno riferimento alla Camera di Commercio, anche le istituzioni locali, gli studiosi, gli esperti e chiunque vi abbia interesse.

La Commissione succitata, nella seduta del 10 settembre 2024, ha disposto di diffondere un secondo manifesto per sollecitare l’invio di proposte/osservazioni, fissando un termine di ulteriori 30 giorni per la presentazione delle medesime.

Si invitano, pertanto, i soggetti interessati a far pervenire entro 30 giorni dalla pubblicazione del manifesto, motivate e documentate osservazioni o proposte di modifica o integrazione degli usi attualmente presenti nelle raccolte al fine di consentire alla competente Commissione di predisporre delle raccolte più coerenti con la realtà attuale.

Tutti i documenti dovranno essere trasmessi alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Pordenone – Udine, all’indirizzo pec cciaa@pec.pnud.camcom.it

Torna all'elenco

In primo piano

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…

Archivio Digitale 80° Anniversario di Confcommercio: il contributo delle…

Il 2025 segna una tappa fondamentale nella storia della Confederazione: l’80° anniversario della nascita di Confcommercio. E il primo passo, che darà poi l’avvio a tutte le iniziative legate a questo importante anniversario, è la realizzazione…

SLITTA AL 31 MARZO 2025 L’OBBLIGO ASSICURATIVO PER LE IMPRESE CONTRO I…

Il Consiglio dei Ministri - lo scorso 9 dicembre - nell’ambito dell’approvazione del Decreto Milleproroghe ha previsto il rinvio di tre mesi dell’obbligo assicurativo - per le imprese italiane - dai danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.…