Realizzazione di punti di vaccinazione aziendali e aggiornamento delle misure per il contrasto della diffusione da Covid-19
Si informa che in data 6 aprile, sono stati condivisi con le Associazioni di Categoria e i sindacati, su invito del Ministro del Lavoro e Politiche Sociali e il Ministro della Salute, due importanti protocolli, che alleghiamo.
Confcommercio, insieme alle altre Organizzazioni firmatarie, ha avvertito la propria responsabilità sociale e manifestato piena disponibilità a collaborare attivamente all’iniziative per incrementare la diffusione dei vaccini, attuando le modalità più opportune e in coerenza con i piani nazionali.
I datori di lavoro, soli o in forma aggregata, con il supporto e il coordinamento delle Associazioni di categoria, potranno manifestare la disponibilità ad attuare piani aziendali per la predisposizione di punti straordinari di vaccinazione, in favore delle lavoratrici/lavoratori che, volontariamente, ne faranno richiesta.
Non si tratta ancora, di iniziare operazioni di vaccinazioni ( né di prenotazione delle stesse) a favore dei titolari e collaboratori delle nostre aziende, ma si tratta, per il momento, di un protocollo di intenti che apre la strada alla possibilità, nelle forme e nelle modalità che verranno concordate con le istituzioni sanitarie, di effettuazione di vaccinazioni dirette oppure tramite convenzioni con strutture sanitarie.
È stato inoltre aggiornato il Protocollo di regolamentazione per il contrasto al Covid-19, sottoscritto nei mesi di marzo e aprile 2020, aggiornandolo anche alla luce delle disposizioni normative succedutesi nel frattempo nei vari provvedimenti.
Raccomandiamo la lettura degli allegati: la nota di Confcommercio riassume in modo preciso il contenuto dei due protocolli.