Protocollo di regolamentazione per il contrasto al covid-19 nei luoghi di lavoro
Sabato 14 marzo 2020 è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, tra le organizzazioni datoriali e le OOSS confederali, promosso dal Governo. La sottoscrizione di Confcommercio si è realizzata attraverso Rete Imprese Italia.
Il protocollo si articola per linee guida condivise finalizzate ad agevolare l’adozione di protocolli anticontagio. In funzione di tale adozione si prevede la possibilità di sospensioni dal lavoro con l’accesso agli ammortizzatori sociali.
La richiesta degli ammortizzatori avverrà favorendo il coinvolgimento delle ooss ai vari livelli.
Nel merito, riprendendo quanto contenuto nei vari DPCM nonchè nei DL 6 e 9,si condivide il massimo utilizzo del lavoro a distanza.
Inoltre si condividono altre misure di carattere organizzativo ed igienico sanitario: l’incentivanti azione all’uso di ferie e permessi, ad eventuali forme di flessibilizzazione previste dalla contrattazione collettiva, l’adozione di protocolli comportamentali anticontagio anche con l’uso, ove necessario di specifici DPI.
In allegato il protocollo, per ulteriori approfondimenti i nostri uffici rimangono a disposizione (mail: sindacale@ascom.ud.it ).