Prossima apertura bando fondo per il sostegno alle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano

Il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) Lollobrigida durante la conferenza stampa di venerdì 19 gennaio scorso ha comunicato e confermato l’apertura del bando a sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano; il Decreto è già stato firmato e di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

 

Questo Fondo vuole promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e contemporaneamente valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, prevedendo la concessione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli, nonché favorire l’assunzione – con contratti di apprendistato – di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.

 

L’agevolazione prevede la concessione di un contributo:

un fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 30.000 euro per ciascuna impresa. Le spese ammissibili riguardano l’acquisto di macchinari e attrezzature professionali nuovi di fabbrica, necessari per la produzione e la vendita di prodotti agroalimentari di alta qualità

• è  previsto un contributo lordo a fondo perduto per l’assunzione di giovani diplomati under 30 – con contratto di apprendistato – nei servizi dell’enogastronomia, il contributo è di massimo 6.000 euro per ciascun anno di apprendistato.

Il regime del contributo è in de minimis.

 

Queste le due linee di intervento:

  • la prima linea di intervento dotata di 56 milioni di euro finanzierà l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali organici e funzionali all’attività di impresa, purché nuovi di fabbrica
  • la seconda linea di intervento dotata di 20 milioni di euro è diretta a favorire il ricambio generazionale attraverso l’ingresso di giovani apprendisti. Le agevolazioni sono destinate alle imprese che assumeranno con contratti di apprendistato giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.

 

Beneficiari del contributo sono beneficiarie le imprese operanti con i seguenti Codici ATECO:

 

56.10.11 – ristorazione con somministrazione – per le quali è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni;
  • aver acquistato, nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

56.10.30 – gelaterie e pasticcerie – e 10.71.20 – produzione di pasticceria fresca – con almeno uno dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni;
  • aver acquistato nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

 

Spese ammesse:

Acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali; le spese devono essere sostenute rigorosamente dopo l’invio della domanda.

 

Att non sono ammesse le seguenti spese:

  • acquisto di componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, impianti e attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;
  • terreni e fabbricati, incluse le opere murarie di qualsiasi genere, ivi compresi gli impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento;
  • mezzi targati;
  • beni usati o rigenerati;
  • utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, gas, etc.;
  • imposte e tasse;
  • contributi e oneri sociali di qualsiasi genere;
  • buoni pasto;
  • costi legali e notarili;
  • consulenze di qualsiasi genere;
  • non direttamente finalizzate all’attività dell’impresa.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La gestione del bando è in carico a INVITALIA e le domande potranno essere presentate su un’apposita piattaforma web e  saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo.

 

Finalmente a distanza di un anno e mezzo dalla nostra prima comunicazione (https://www.confcommercio.udine.it/firmato-il-decreto-attuativo-del-mipaaf-sul-fondo-per-le-eccellenze-nei-settori-della-ristorazione-con-somministrazione-pasticceria-e-gelateria/) oggi siamo arrivati alle soglie dell’apertura del bando, è imminente la pubblicazione – sulla Gazzetta Ufficiale – del Decreto che fissa i termini di apertura e chiusura del Bando, che dalla conferenza stampa del Ministro dovrebbero decorrere dal 1 marzo e fino al 30 aprile 2024.

Torna all'elenco

In primo piano

Incontro “Transizione 5.0” – 28 novembre 2024 alle ore…

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Giovanile organizza l'incontro "Transizione 5.0" che si svolgerà giovedì 28 novembre 2024 nella sede camerale di Piazza Venerio a Udine, presso la Sala Valduga.…

Recruiting Day: Opportunità per i giovani under 35! – Giovedì 28…

La Regione Friuli Venezia Giulia, insieme al Comune di Udine e l'Informagiovani, organizza un Recruiting Day dedicato ai giovani talenti! Giovedì 28 Novembre 2024 sarà una giornata dedicata a colloqui rapidi con aziende giovani e dinamiche. Di…

Vedi la locandina e gli adesivi a sostegno della Giornata internazionale…

Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne abbiamo aderito all'iniziativa della sezione di Udine di Fidapa - BPW che, in collaborazione con il Comune di Udine, ha realizzato un adesivo con l'indicazione del 1522,…

RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI TESSUTI MODA, TRA INNOVAZIONE E COMFORT –…

La Camera di Commercio Pordenone-Udine, in collaborazione con Confcommercio Udine e Federmoda, ha il piacere di invitarvi al convegno “RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI TESSUTI MODA, TRA INNOVAZIONE E COMFORT”. Il convegno si terrà lunedì 25 novembre alle…