Percorsi IFTS: TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE back END DEVELOPER

Parola d’ordine: CODING
A Gorizia un percorso di formazione per diventare programmatori web

Il mercato del lavoro attuale richiede sempre di più competenze digitali e professionisti del settore ICT. L’ultima rilevazione dell’Osservatorio nazionale delle Competenze Digitali conferma come il fabbisogno di tecnici IT sia in continua crescita, registrando il maggior numero di vacancy per le figure professionali connesse allo  sviluppo di applicazioni (46% del totale a livello nazionale).

 

Per rispondere a questa esigenza, fortemente sentita anche nella nostra Regione dove molte imprese sono alla ricerca di figure altamente specializzate non facili da reperire, il Consorzio Friuli Formazione organizza a Gorizia il corso di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) dedicato alla figura del BACK END DEVELOPER.

Di che cosa di occupa un Back end developer? E’ un tecnico in grado di progettare, sviluppare, testare e distribuire siti o applicazioni web partendo da una corretta architettura dei dati, sia di navigazione che relativa alla struttura delle interfacce. Durante il corso verranno approfondite alcune tecnologie e linguaggi di programmazione indispensabili per uno sviluppatore: HTML e CSS, PHP, Python e MySQL.

 

Il percorso formativo, della durata di 800 ore, prevede un periodo di formazione intensivo in aula e una fase di stage (che potrà essere realizzata anche con contratto di apprendistato) della durata di quasi tre mesi presso le aziende partner del Centro IFTS Cultura Informazione e Tecnologie Informatiche.

Grazie alle skills acquisite gli allievi potranno trovare occupazione con facilità presso realtà che si occupano dello sviluppo di soluzioni ICT, ma non solo, visto che la spinta verso il modello di Industry 4.0, con particolare riferimento ad IoT e cloud, interessa trasversalmente molti settori economici e produttivi.

 

Si tratta quindi di un’ottima opportunità per giovani  e adulti diplomati, occupati, disoccupati o inoccupati che vogliano acquisire le competenze di programmazione più ricercate attualmente dalle aziende. Elevatissimo risulta in effetti il tasso di occupazione al termine delle edizioni precedenti dei nostri corsi per sviluppatori, che, fra l’altro, attraggono finalmente anche la ragazze, contribuendo a superare e smentire il pregiudizio secondo il quale il settore della programmazione sarebbe prettamente maschile.

 

Il corso verrà avviato a novembre 2021 e terminerà con l’esame finale nell’estate 2022: alla fine del percorso gli allievi riceveranno l’attestato di Certificazione Tecnica Superiore di livello EQF IV spendibile a livello nazionale ed europeo. Inoltre, coloro che decideranno in seguito di iscriversi ad un percorso di laurea coerente si vedranno riconosciuti Crediti Formativi sia dall’Università di Udine che dall’Università di Trieste.

 

Le iscrizioni sono aperte sul sito del Consorzio Friuli Formazione www.friuliformazione.it

 

Il percorso di specializzazione è gratuito in quanto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e finanziato con il Fondo Sociale Europeo attraverso il POR.

 

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Consorzio Friuli Formazione allo 0432/276400 oppure via email: info@friuliformazione.it

 

Scarica la locandina che trovi tra gli allegati.

Allegati

  • pdf back end
    Dimensione del file: 282 KB Download: 236

Torna all'elenco

In primo piano

Esonero contributivo per i datori di lavoro con certificazione di parità

L’Inps con messaggio n. 4479/2024 ha fornito istruzioni operative per la richiesta di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione di parità entro il 31 dicembre 2024. In particolare, come previsto…

Saldi al via il 4 gennaio. Confcommercio Federmoda Udine: «Fiduciosi nella…

Allineato con quasi tutto il resto d’Italia (solo la Valle d’Aosta ha scelto il 2 gennaio e l’Alto Adige ha preferito l’8 gennaio), il Friuli Venezia Giulia vedrà partire la stagione dei saldi sabato 4 gennaio. «I saldi continuano a essere un…

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…

Allegati

  • pdf back end
    Dimensione del file: 282 KB Download: 236