Patto Cafc-Confcommercio contro lo spreco dell’acqua – Flyer in tre lingue distribuito nelle località turistiche

Cafc, in collaborazione con Confcommercio Udine, lancia la campagna informativa nei territori turistici per un corretto utilizzo dell’acqua in questa fase di perdurante siccità. L’iniziativa si concretizza con un flyer in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) che contiene poche e semplici regole per la gestione responsabile delle risorse idriche: dalle docce di breve durata al riutilizzo per annaffiare le piante dell’acqua usata per lavare frutta e verdura.

«I tecnici di Cafc – spiega il presidente Salvatore Benigno – lavorano ogni giorno con cura, passione e dedizione per preservare e portare l’acqua nelle case dei cittadini. Tutto quello che oggi ci sembra scontato, come ad esempio l’accesso all’acqua potabile, lo dobbiamo a chi, quotidianamente, si prende cura nel gestire ed erogare un bene prezioso per la comunità». Puntando a un’azienda «protagonista del cambiamento e sempre più sostenibile», Benigno considera dunque «prioritario sensibilizzare i cittadini e i turisti a un uso responsabile e moderato della risorsa idrica, proponendo azioni concrete e immediate per limitare l’uso di questo bene di vitale importanza. Non a caso abbiamo promosso anche una campagna radiofonica nelle zone turistiche della regione su questo tema».
Da parte di Confcommercio Udine una pronta adesione all’iniziativa di Cafc, con tanto di marchio nazionale “Imprendigreen 2022” sul flyer. «”Imprendigreen 2022”, in collaborazione con la Scuola Sant’Anna di Pisa, è l’asse portante del progetto confederale “Confcommercio per la sostenibilità” con il quale la Confederazione intende offrire il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu», spiega Giovanni Da Pozzo, presidente provinciale di Confcommercio Udine e vicepresidente nazionale.

Con l’obiettivo di aumentare il numero delle imprese sostenibili, Confcommercio nazionale ha consentito a Confcommercio Udine l’utilizzo del marchio e l’associazione provinciale si è messa subito in moto per trasmettere il flyer contro lo spreco dell’acqua ad alberghi e agenzie immobiliari di Lignano, con l’aggiunta di una comunicazione via social. «Nell’attuale contesto di grave emergenza idrica – sottolinea il presidente di Confcommercio Lignano Enrico Guerin –, abbiamo pensato, nel nostro piccolo, di fare da cassa di risonanza, diffondendo il più possibile questo messaggio ai nostri associati e, attraverso essi, ai turisti che popolano la nostra località».

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Esonero contributivo per i datori di lavoro con certificazione di parità

L’Inps con messaggio n. 4479/2024 ha fornito istruzioni operative per la richiesta di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione di parità entro il 31 dicembre 2024. In particolare, come previsto…

Saldi al via il 4 gennaio. Confcommercio Federmoda Udine: «Fiduciosi nella…

Allineato con quasi tutto il resto d’Italia (solo la Valle d’Aosta ha scelto il 2 gennaio e l’Alto Adige ha preferito l’8 gennaio), il Friuli Venezia Giulia vedrà partire la stagione dei saldi sabato 4 gennaio. «I saldi continuano a essere un…

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…

Allegati