Ordinanza contingibile e urgente n. 10/PC del 13 aprile 2020 del Presidente della Regione FVG

La nuova Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale FVG in vigore da martedì 14 aprile 2020 e fino al 3 maggio 2020 obbliga a chiunque si rechi fuori dell’abitazione di indossare la mascherina o comunque di una protezione a copertura di naso e bocca, di mantenere comunque la distanza interpersonale di almeno 1 metro, ad eccezione delle persone conviventi o che richiedano assistenza. Viene esteso a tutti gli esercizi commerciali al dettaglio, di cui è consentita l’apertura (sia alimentari che non alimentari autorizzati ai sensi dell’allegato 1 del DPCM 10 aprile 2020) l’obbligo, prima dell’accesso all’esercizio, di mettere a disposizione dei clienti guanti monouso e/o idonee soluzioni idroalcoliche per le mani. Qualora l’accesso sia relativo ad un esercizio commerciale di generi alimentari è fatto obbligo a chiunque di indossare guanti monouso e le mascherine o comunque una protezione a copertura di naso e bocca.

Ai gestori degli ipermercati, supermercati, discount di alimentari e farmacie, è raccomandata la rilevazione, mediante idonee strumentazioni, della temperatura corporea dei clienti. E’ obbligatoria la chiusuranella giornata di domenica e nelle giornate festive, di tutte le attività commerciali di qualsiasi natura, fatte salve le farmacie, le parafarmacie, le edicole. E’ obbligatorio il contingentamento dei clienti all’ingresso.

Restano possibili tutti i servizi di consegna a domicilio, domenica e giornate festive comprese. La consegna a domicilio deve avvenire nel rispetto dei requisiti igienico sanitari sia per il confezionamento che per il trasporto evitando altresì che al momento della consegna vi siano contatti personali, pertanto è obbligatorio che l’incaricato della consegna sia tenuto ad indossare mascherina e guanti monouso e che sia l’incaricato e il destinatario mantengano comunque la distanza interpersonale di almeno un metro.

Particolari prescrizioni sono poste a carico dei Comuni per l’esercizio dei mercati settimanali. 

Ordinanza_10_PC_FVG_dd_13_04_2020

Torna all'elenco

In primo piano

BANDO PER LA CONCESSIONE E CONTESTUALE EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE…

Si comunica che la Camera di Commercio Pordenone - Udine ha pubblicato il nuovo Bando Sicurezza, per la concessione e contestuale erogazione di contributi a favore delle piccole e media imprese e delle attività professionali delle ex province di…

Confcommercio Udine illustra i propri servizi agli affiliati Despar

«Un’occasione importante per raccontare a imprenditori di un settore rilevante dell’economia locale quello che mettiamo quotidianamente a disposizione con qualità e professionalità». Lo dichiara Lorenzo Mazzolini, direttore generale di Confcommercio…

ATTENZIONE: APPROVATA DAL CDM LA PROROGA ALL’OBBLIGO ASSICURATIVO PER…

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 marzo scorso ha approvato un Decreto Legge che proroga - per le micro, piccole e medie imprese - l’obbligo di stipulare polizze assicurative contro le calamità naturali e gli eventi catastrofali. Mentre…

Transizione sostenibile: scopri il ruolo delle Comunità Energetiche…

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano uno degli strumenti più innovativi e concreti per promuovere un modello energetico sostenibile, basato sull’autoconsumo condiviso e sulla partecipazione attiva di cittadini, imprese e…