Nutrinform Battery: arriva l’app che tutela la salute dei consumatori e le eccellenze alimentari europee
NUOVA ETICHETTA E APP, PER AIUTARE I CONSUMATORI A MANGIARE EQUILIBRATO E FARE ACQUISTI CONSAPEVOLI
Sana alimentazione e attività fisica sono le chiavi del benessere psico-fisico. Eppure, orientarsi tra le migliori scelte da compiere a tavola non sempre è facile. Un’etichetta dedicata può aiutare a decodificare le informazioni nutrizionali e ad adottare una dieta sana ed equilibrata ogni giorno. L’Italia lancia l’etichettatura fronte-pacco – e la sua App – “NutrInform Battery”, in risposta ai sistemi semaforici direttivi (come ad es. il Nutri-Score), per aiutare i consumatori a compiere scelte consapevoli anche a tavola
L’app, grazie a una grafica accattivante e intuitiva, aiuta il consumatore a scegliere tra tanti alimenti. Nessun prodotto viene bocciato, perché si può mangiare tutto nelle giuste dosi e quantità come spiega in un video la testimonial della campagna pubblicitaria, la campionessa Federica Pellegrini.
Si tratta di un sistema smart ed estremamente semplice da interpretare; utilizza il simbolo universalmente riconosciuto della batteria dei cellulari per controllare il consumo giornaliero di 5 elementi: calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale. Le batterie mostrano la quantità di questi elementi contenuta in una porzione dell’alimento considerato, nonché il suo apporto al fabbisogno giornaliero secondo i Valori di Riferimento (Dietary Reference Values) stabiliti dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
È quindi una app in grado di sommare l’impatto nutrizionale degli alimenti che consumiamo durante la giornata, suggerendo la porzione appropriata. L’etichetta NutrInform diventa così dinamica, e ci accompagna durante la giornata per combinare nel modo corretto i diversi cibi, aiutandoci così seguire una dieta varia e bilanciata secondo i principi della dieta mediterranea. In poco tempo l’uso della app ci permetterà di conoscere i contributi nutrizionali dei diversi alimenti, e dunque potrà contribuire alla nostra educazione alimentare, in particolare delle nuove generazioni.
L’app e la campagna di informazione sono promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Salute, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è stato realizzato con la supervisione degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)
Scarica l’app gratuitamente su Apple e Play Store.
Scopri di più su https://www.nutrinformbattery.it/