Dal 8 al 15 febbraio, il negozio Cicli Marino Rossi di Udine ospiterà una speciale esposizione che farà rivivere la storia delle biciclette e dei loro accessori. Un tuffo nei decenni ‘30 e ‘40, con una selezione di biciclette, utensili e cimeli del prestigioso marchio DIANA, storico marchio udinese.
Inoltre, sarà possibile ammirare una serie di fotografie storiche dedicate al ciclismo friulano, curate dall’Archivio Storico di Ciclo Assi Friuli in collaborazione con il Sig. Aldo Segale, un’occasione imperdibile per riscoprire la tradizione ciclistica del Friuli.
Tra i pezzi più rilevanti dell’esposizione, ci sarà una bicicletta da corsa DIANA e altri cimeli d’epoca, gentilmente prestati dal Sig. Renato Bulfon di Mortegliano, fondatore del Ciclomuseo Mortegliano.
Per rendere l’esperienza ancora più speciale, saranno esposte anche alcune lampade da tavolo realizzate con materiali di riciclo e ispirate al mondo delle biciclette, un’opera dell’artista udinese Deris Del Do’.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 8 febbraio alle ore 11, presso il negozio Cicli Marino Rossi, in Via Deciani 95, Udine, con la partecipazione del Vicesindaco Alessandro Venanzi. Durante l’evento, sarà possibile degustare prodotti enogastronomici rigorosamente friulani, offerti dalla Macelleria Narduzzi di Colloredo di Monte Albano, e vini pregiati della Cantina Scribano di Prepotto (UD).
L’azienda rivolge un sentito ringraziamento al Sig. Marcello Mesaglio per aver prestato le sue biciclette d’epoca e agli amici Furio e Francesco per il loro prezioso contributo nella realizzazione dell’evento.
Non mancate a questa affascinante riscoperta della tradizione ciclistica friulana!