Il commercio è l’area di rappresentanza “storica” di Confcommercio Udine, costantemente arricchita nel corso degli anni da nuove attività nate in risposta alle mutate esigenze del mercato e dei consumatori.
- Agenti di commercio
- Autoveicoli e Ricambi
- Cartolibrerie
- Commercio ambulante
- Dettaglianti gioiellerie
- Erboristerie
- Fida
- Fiori e prodotti agricoli
- Generi di Monopolio
- Giornali e riviste
- Grossisti Food
- Home furniture
- Macellai
- Medicali e Farmacie
- Moda e accessori
- Ottica Fotocine
- Panificatori
- Prodotti petroliferi dett.
- Prodotti Petroliferi gross.
- Tecnoedili
- Tecnoffice
Confluiscono in questo comparto sia le imprese di servizi alle aziende che quelle di servizi alle persone. Fanno parte del settore attività innovative, quali l'informatica, le telecomunicazioni, le emittenti radiotelevisive, la comunicazione e la pubblicità, e attività con una consolidata tradizione, quali i trasporti, spedizione e logistica, l'istruzione, l'intermediazione immobiliare, l'assistenza sanitaria privata, etc.
Alberghi, agenzie di viaggio, campeggi, villaggi turistici, residenze turistico-alberghiere, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, discoteche, ostelli della gioventù, porti turistici, servizi di noleggio nautico sono queste le categorie che fanno capo al comparto del turismo dell’associazione.
I gruppi Giovani Imprenditori e Terziario Donna sono gruppi trasversali alle categorie merceologiche. Il Gruppo Giovani Imprenditori è composto da associati che non abbiano ancora compiuto il 42° anno di età. Scopo del Gruppo è quello di concorrere per i particolari profili attinenti all’imprenditoria giovanile valorizzandone gli apporti specifici, all’organizzazione, alla tutela ed alla promozione degli interessi rappresentati da Confcommercio Imprese per l’Italia. Il Gruppo Terziario Donna è composto dalle imprenditrici associate. Scopo del Gruppo è quello di concorrere per i particolari profili attinenti all’imprenditoria femminile valorizzandone gli apporti specifici, all’organizzazione, alla tutela ed alla promozione degli interessi rappresentati da Confcommercio Imprese per l’Italia.