L’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine rende omaggio al Far East Film Festival 25

Il Far East Film Festival 25 si sta avvicinando rapidamente e, in attesa dell’Opening Night del 21 aprile, l’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine ha deciso di rendere omaggio al piccolo grande universo fareastiano: una vera e propria “dedica creativa” che ha coinvolto, sotto la guida del motion designer e animatore Ernesto Zanotti, gli studenti del terzo anno del corso triennale in Graphic Design per l’Impresa e gli studenti del primo anno del corso magistrale in Graphic Design

 

Suddivisi in gruppi di lavoro, i ragazzi dell’Accademia si sono visti assegnare il titolo di uno dei 24 film che hanno vinto, dal 1999 al 2022, le 24 edizioni del festival con l’obiettivo di realizzare un video animato. Una breve clip capace di restituire “l’anima” del film attraverso una narrazione per immagini. «Diventare motion designer – spiega, infatti, lo stesso Zanotti – non significa solamente conoscere i software, ma sviluppare un’attitudine progettuale che fonde immagine e movimento, ritmo ed estetica, per costruire un racconto in grado di catturare l’attenzione e suscitare emozioni». 

 

La lavorazione è stata scandita da due fasi principali. Nella prima, gli studenti hanno analizzato il film (momenti più significativi, scene più iconiche, atmosfere caratterizzanti) studiando poi la resa estetica delle illustrazioni e progettandone le sequenze attraverso lo sviluppo di uno storyboard. La seconda fase, invece, è stata quella operativa e ha visto la realizzazione delle illustrazioni con stili, tecniche e software diversi e la loro successiva animazione.

 

Per quanti fossero curiosi di ammirare il risultato finale, un’ampia selezione di video sarà postata – a partire dai prossimi giorni – sui profili social ufficiali del Far East Film Festival.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Confcommercio Fvg: minuto di silenzio per ricordare Papa Francesco

Confcommercio Friuli Venezia Giulia parteciperà al lutto per la scomparsa di Papa Francesco con un minuto di silenzio, sabato 26 aprile, giorno delle esequie. Lo rende noto il presidente regionale Gianluca Madriz, a nome anche dei colleghi di…

Nuovo consiglio per il Mandamento Lagunare di Confcommercio

Nel corso dell’assemblea di martedì 22 aprile, è stato eletto il nuovo consiglio del Mandamento Lagunare: entrano a farne parte Monya Aizza, Fabiana Bon, Pierluigi Mattiussi (presidente uscente) e Mauro Notarfrancesco. Il consiglio, rinnovato…

Maurizio Temporini presidente del Mandamento del Friuli Orientale

Nella giornata di  martedì 22 aprile, presso la sede di viale Alpe Adria a Tavagnacco, si è svolta la seconda tappa del rinnovo cariche 2025-2030 dell’Associazione con la partecipazione del vicepresidente nazionale Giovanni Da Pozzo, del direttore…

Assemblee Mandamentali e Rinnovo Consigli Mandamentali Confcommercio Udine:…

Come già anticipato tramite email, sono state convocate le Assemblee dei Mandamenti del Friuli Orientale, del Lagunare, del Friuli Occidentale e della Tresemane, della Confcommercio di Udine, per il rinnovo degli organi statutari 2025 - 2030. Le…

Allegati