In dirittura d’arrivo il Decreto sull’obbligo assicurativo per le imprese per i rischi catastrofali. Cosa bisogna sapere.

Aggiornamento su obbligo assicurativo eventi calamitosi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Mimit – ha avuto un incontro tecnico con le associazioni delle categorie produttive, durante il quale sono stati illustrati i contenuti del Decreto Interministeriale di imminente emanazione relativo all’obbligo – per le imprese – di stipulare polizze assicurative per danni derivanti da eventi catastrofali.

Ricordiamo che l’obbligo assicurativo per le imprese contro gli eventi catastrofali è stato introdotto dall’ultima Legge Finanziaria 2024 (art. 1, commi 101 e ss. Legge 30.12.2023 n 213) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025, interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio. Per chi non adempie a questo obbligo scatteranno sanzioni.

Lo schema del Decreto Interministeriale presentato – predisposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze d’intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – definisce le imprese soggette all’obbligo assicurativo, l’oggetto della copertura assicurativa e le calamità naturali e gli eventi catastrofali da assicurare: alluvioni, inondazioni, esondazioni, terremoti e frane.

Naturalmente i premi saranno proporzionali al rischio, tenendo conto delle caratteristiche del territorio e della vulnerabilità dei beni assicurati.
Le compagnie assicurative non potranno rifiutarsi di stipulare polizze con le imprese, mentre potranno riassicurare il loro rischio attraverso la sottoscrizione di apposite convenzioni con SACE S.p.A.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha dichiarato: “Questo decreto segna un passo importante verso la messa in sicurezza del nostro sistema produttivo” e “In un contesto caratterizzato da eventi catastrofali sempre più frequenti, l’introduzione dell’obbligo di assicurazione consentirà alle nostre imprese di tutelare al meglio sia la produzione che l’occupazione”.

Quindi – entro fine anno – le aziende dovranno attrezzarsi con la stipula di assicurazioni contro gli eventi catastrofali. A tal fine le compagnie assicurative hanno già lavorato sulla predisposizione di prodotti ad hoc.

A questo punto rimaniamo in attesa dell’approvazione del Decreto Interministeriale e della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

 

Di seguito il link della nostra prima comunicazione del 28/05/2024:

https://www.confcommercio.udine.it/assicurazione-obbligatoria-per-le-imprese-entro-il-31-dicembre-2024-contro-i-danni-da-calamita-naturali-ed-eventi-catastrofali/

Torna all'elenco

In primo piano

Assemblee Mandamentali e Rinnovo Consigli Mandamentali Confcommercio Udine:…

Come già anticipato tramite email, sono state convocate le Assemblee dei Mandamenti del Friuli Orientale, del Lagunare, del Friuli Occidentale e della Tresemane, della Confcommercio di Udine, per il rinnovo degli organi statutari 2025 - 2030. Le…

Loris Salatin è il nuovo presidente di Confcommercio Lignano

Nel pomeriggio di ieri, 14 aprile, l’assemblea dei soci ha scelto il suo nuovo presidente: Loris Salatin, 70 anni, mediatore immobiliare e figura storica del tessuto imprenditoriale lignanese. Con un percorso professionale che spazia dall'ospitalità…

RECRUITING DAY A TOLMEZZO: 70 posti di lavoro per la stagione estiva 2025

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Confcommercio di Udine organizzano una giornata di reclutamento per selezionare candidati da inserire per la stagione estiva 2025 in 28 strutture ricettive e pubblici esercizi presenti sul territorio…

Gran Galà FIPE 2025 “Scenari della Ristorazione Italiana”

Caro Collega, Ho il piacere di invitarTi ad un evento esclusivo dedicato al futuro della ristorazione italiana: il Gran Galà FIPE 2025, che si terrà martedì 6 maggio 2025 a partire dalle ore 18.00, un appuntamento imperdibile per tutti i…