Il turismo sostenibile genera valore sociale, albergatori a convegno

A Gorizia il 26 marzo l’assemblea di Confcommercio Federalberghi Fvg

«Un confronto su un turismo che punta a ridurre quanto possibile gli impatti negativi su ambiente, cultura e società, promuovendo al contempo benefici economici equi per le imprese e garantendo un’esperienza autentica ai visitatori». Enrico Guerin, presidente regionale di Confcommercio Federalberghi presenta l’assemblea annuale di categoria, in programma a Gorizia, nel Palazzo del Cinema, mercoledì 26 marzo dalle 9.30. Occasione per il convegno “Il turismo sostenibile genera valore sociale”, presenti esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e imprenditori, riuniti per analizzare strategie e buone pratiche per un lavoro responsabile e innovativo.

«La scelta di Gorizia – spiega Guerin –, protagonista con Nova Gorica di Go!2025, progetto che celebra l’inclusività e il superamento dei confini sociali e culturali, oltre che la qualità della vita in un ambiente naturale valorizzato, è evocativa. L’obiettivo è di far crescere questo territorio come destinazione regionale emergente».

Dopo gli indirizzi di saluto di Guerin, della presidente di Federalberghi Gorizia Chiara Canzoneri, del sindaco Rodolfo Ziberna, del presidente regionale di Confcommercio Gianluca Madriz, del presidente delle Camere di Commercio della Venezia Giulia Antonio Paoletti, dell’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, gli interventi – moderati dalla responsabile delle edizioni di Gorizia e Monfalcone de Il Piccolo Maddalena Rebecca – del direttore generale di Federalberghi Alessandro Massimo Nucara, della docente di Economia del Turismo dell’Università Bocconi Magda Antonioli, del direttore regionale Veneto Est e Fvg di Intesa Sanpaolo Francesco Nieddu, dell’amministratore unico di Destination Makers Emma Taveri.
Chiusura con “Succede a Gorizia. Racconto e performance”, a cura di Confcommercio Gorizia, con la collaborazione di ArtistiAssociati Centro di produzione teatrale.

Torna all'elenco

In primo piano

Assemblee Mandamentali e Rinnovo Consigli Mandamentali Confcommercio Udine:…

Come già anticipato tramite email, sono state convocate le Assemblee dei Mandamenti del Friuli Orientale, del Lagunare, del Friuli Occidentale e della Tresemane, della Confcommercio di Udine, per il rinnovo degli organi statutari 2025 - 2030. Le…

Loris Salatin è il nuovo presidente di Confcommercio Lignano

Nel pomeriggio di ieri, 14 aprile, l’assemblea dei soci ha scelto il suo nuovo presidente: Loris Salatin, 70 anni, mediatore immobiliare e figura storica del tessuto imprenditoriale lignanese. Con un percorso professionale che spazia dall'ospitalità…

RECRUITING DAY A TOLMEZZO: 70 posti di lavoro per la stagione estiva 2025

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Confcommercio di Udine organizzano una giornata di reclutamento per selezionare candidati da inserire per la stagione estiva 2025 in 28 strutture ricettive e pubblici esercizi presenti sul territorio…

Gran Galà FIPE 2025 “Scenari della Ristorazione Italiana”

Caro Collega, Ho il piacere di invitarTi ad un evento esclusivo dedicato al futuro della ristorazione italiana: il Gran Galà FIPE 2025, che si terrà martedì 6 maggio 2025 a partire dalle ore 18.00, un appuntamento imperdibile per tutti i…