Il labaro del Palio dei Borghi consegnato a borgo San Lazzaro

Dalla macelleria Comand di via Aquileia alla pizzeria Alla Lampara. Il labaro conquistato da borgo San Lazzaro è stato consegnato al nuovo “padrone” da una delegazione di Confcommercio Udine, cerimonia ufficiale che dà seguito ai risultati della Maratonina Città di Udine dello scorso 21 settembre cui era abbinata la terza edizione del Palio dei Borghi, vinto negli anni precedenti da Poscolle e da Aquileia.Il cambio della guardia, con il passaggio di consegne tra i presidente Roberto Mazzonetto e Liana Danelutto, è avvenuto nella pizzeria udinese di Raffaele Pizzoferro. A consegnare il trofeo il presidente di Confcommercio provinciale Giovanni Da Pozzo, presenti anche l’assessore comunale Alessandro Venanzi, la direzione di Confcommercio, il presidente della Maratonina Paolo Bordon, uno dei podisti del Borgo vincitore, Carlo Spinelli Barrile (al traguardo della mezza maratona con Paola Mariotti nel tempo complessivo di 2 ore e 40 minuti), e l’ideatrice dell’abbinata con il Palio Sara Fantini.Una splendida edizione, la terza, preceduta dalla cena medievale in Casa della Contadinanza e dalla sfilata dei figuranti. «La rivitalizzazione del centro storico cittadino passa anche attraverso i borghi», ribadisce Da Pozzo. Borghi e tradizioni cittadine che il Comune, ricorda Venanzi, «sta cercando di valorizzare anche assieme a Confcommercio». Da parte di Bordon la convinzione che il Palio «è ormai diventato elemento forte della Maratonina e troverà ampio spazio anche nella prossima edizione».

Torna all'elenco

In primo piano

Confcommercio Fvg: minuto di silenzio per ricordare Papa Francesco

Confcommercio Friuli Venezia Giulia parteciperà al lutto per la scomparsa di Papa Francesco con un minuto di silenzio, sabato 26 aprile, giorno delle esequie. Lo rende noto il presidente regionale Gianluca Madriz, a nome anche dei colleghi di…

Nuovo consiglio per il Mandamento Lagunare di Confcommercio

Nel corso dell’assemblea di martedì 22 aprile, è stato eletto il nuovo consiglio del Mandamento Lagunare: entrano a farne parte Monya Aizza, Fabiana Bon, Pierluigi Mattiussi (presidente uscente) e Mauro Notarfrancesco. Il consiglio, rinnovato…

Maurizio Temporini presidente del Mandamento del Friuli Orientale

Nella giornata di  martedì 22 aprile, presso la sede di viale Alpe Adria a Tavagnacco, si è svolta la seconda tappa del rinnovo cariche 2025-2030 dell’Associazione con la partecipazione del vicepresidente nazionale Giovanni Da Pozzo, del direttore…

Assemblee Mandamentali e Rinnovo Consigli Mandamentali Confcommercio Udine:…

Come già anticipato tramite email, sono state convocate le Assemblee dei Mandamenti del Friuli Orientale, del Lagunare, del Friuli Occidentale e della Tresemane, della Confcommercio di Udine, per il rinnovo degli organi statutari 2025 - 2030. Le…