Il gruppo provinciale Federeventi di Udine si presenta

Il gruppo provinciale Federeventi di Udine si presenta con la conferenza “CITTÀ VIVA? VIVA LA CITTÀ! Le città del futuro potranno ancora essere contenitori di eventi?”

Feletto Umberto, 22 Novembre 2013 – La Federazione Italiana Professionisti di Eventi – Federeventi Italia – è nata per essere un punto di riferimento per le imprese che operano nell’ambito dell’organizzazione di eventi, con lo scopo di tutelare e sviluppare professionalità, progettualità e interessi del settore.
Costituitasi il 13 luglio 2010, associa le imprese che svolgono la propria attività nell’ambito dell’organizzazione di Eventi nei settori di sport, spettacolo e cultura, in ambito fieristico ed aziendale, nella convegnistica e più in generale tutte le attività che svolgono servizi per eventi, in senso lato, dalla comunicazione alla formazione.
Dal 2 marzo 2011 aderisce a “Confcommercio – Imprese per l’Italia”, a cui è legata per comunanza di ideali, principi ed obiettivi, in qualità di Federazione di Categoria Nazionale. La volontà è di dare vita ad un’associazione forte ed inclusiva, che possa contare sul valore e la riconoscibilità di una tra le principali Organizzazioni di impresa a livello nazionale.
L’intento, all’atto della costituzione, è stato quello di creare una grande Federazione che fosse un punto di riferimento per le imprese che operano nell’ambito dell’organizzazione di eventi, in tutti i comparti, e che oggi hanno più che mai bisogno di avere a disposizione un “area” in cui tutelare e sviluppare professionalità, progettualità e interessi di settore. Il presupposto è quello di lasciare spazio, all’interno dell’Associazione, alle differenti esperienze che caratterizzano i vari settori di riferimento, traendo al tempo stesso valore ed arricchimento dall’esperienza e dalle peculiarità di ciascun nuovo associato.
Federeventi Italia ha tra i suoi principali scopi, accanto alla rappresentanza degli interessi particolari delle imprese socie, la valorizzazione economica e sociale del settore, la promozione della qualificazione sociale degli associati, l’attivazione di servizi innovativi indirizzati alle imprese, la promozione delle relazioni all’interno della Federazione e con i rappresentanti istituzionali di tutto il ramo legato allo sviluppo di eventi, turismo, cultura sport e spettacolo.
Il settore degli eventi finora non aveva ancora avuto una rappresentanza adeguata che garantisse agli stessi organizzatori di essere rappresentati nelle sedi Regionali, Nazionali per affrontare le problematiche della categoria.
Federeventi si propone di portare avanti, tra le alte cose, istanze in merito all’erogazione di contributi, alle normative e al superamento delle difficoltà burocratiche cui vanno incontro tutti i professionisti del settore per poter organizzare un evento (concessioni di aree, autorizzazioni, permessi).
Il gruppo Federeventi della provincia di Udine si è costituito a settembre del 2013. Il consiglio, formato da Sara Fantini (presidente), Luisa de Marco (vice presidente) e Donatella Arnaldi (consigliera) è supportato e coadiuvato da un gruppo di professionisti attivi e propositivi: Manuele Ceschia, Michele Cupitò, Paola Rizzotti, Carlo Madrassi e Luca Felettig.
L’intenzione è di realizzare incontri, workshop, seminari e creare altre utili occasioni per favorire lo scambio di informazioni e la crescita professionale e culturale.
Appartenere all’associazione garantisce supporto e coesione per i professionisti oltre a numerose opportunità tra le quali: fare sistema con le aziende collegate agli eventi; conoscere altre realtà; collaborare a nuovi progetti; partecipare alla vita sociale della Federazione, maturando ed acquisendo nuove importanti metodologie di lavoro; dare maggior visibilità alle proprie aziende, presentandole con la loro specificità sul portale di Federeventi e di conseguenza su quello di Confcommercio; partecipare a corsi di formazione; partecipare a fiere, congressi, meeting e workshop organizzati da Federeventi; avere nuovi contatti.
Possono iscriversi a Federeventi le imprese, le attività professionali e i lavoratori autonomi che si riconoscono nelle aree degli eventi, sport, spettacolo e cultura; di quella degli eventi fieristici ed aziendali; di convegni, conventions, meetings, seminari; o impegnati nelle attività di comunicazione, formazione e servizi per eventi in genere.

Torna all'elenco

In primo piano

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…

Archivio Digitale 80° Anniversario di Confcommercio: il contributo delle…

Il 2025 segna una tappa fondamentale nella storia della Confederazione: l’80° anniversario della nascita di Confcommercio. E il primo passo, che darà poi l’avvio a tutte le iniziative legate a questo importante anniversario, è la realizzazione…

SLITTA AL 31 MARZO 2025 L’OBBLIGO ASSICURATIVO PER LE IMPRESE CONTRO I…

Il Consiglio dei Ministri - lo scorso 9 dicembre - nell’ambito dell’approvazione del Decreto Milleproroghe ha previsto il rinvio di tre mesi dell’obbligo assicurativo - per le imprese italiane - dai danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.…