I Costi e i Benefici della Qualità (Workshop di Dolomiti Days) – Forni di Sopra, 15 Ottobre 2019

Nell’ambito dell’iniziativa “Dolomiti Days 2019” ed in seguito ai risultati emersi dal progetto “Prodotti e produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO” patrocinato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, la Regione Friuli Venezia Giulia ha organizzato quattro workshop che si svolgeranno tra ottobre e novembre. Questi riguardano temi strategici che la stessa Rete di produttori ha evidenziato come significativi e che, concretamente, avranno come fine la condivisione di azioni comuni per integrare sempre e di più il mondo dell’agricoltura e specificatamente della produzione agroalimentare con gli obiettivi gestionali delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità .

 

Il primo tra questi  workshop vedrà come tema  “I costi e i benefici economici della qualità” e si svolgerà presso il centro visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane a Forni di Sopra (UD) in Via Vittorio Veneto n. 1 martedì 15 ottobre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

Seguirà una visita guidata al Birrificio Foglie d’Erba (Via Nazionale n. 14 a Forni di Sopra – UD) per scoprire le fasi di produzione della birra artigianale.

 

Le premesse e i quesiti che indirizzeranno la discussione:

La produzione agroalimentare ha certamente delle ricadute economiche sul sistema locale ma sembra difficile per i piccoli produttori di montagna  che  operano nell’alveo della “qualità” certificata , avere un reddito garantito dal proprio lavoro  in questo campo. Spesso , infatti, i costi dei processi di produzione non compensano i guadagni. A questo si associa una difficoltà di essere competitivi nei confronti del mercato industriale e, soprattutto, di vedere riconosciuto il “giusto” prezzo al prodotto esito di processi lunghi e costosi. Il workshop indaga questi temi tentando di dare risposte ad alcuni quesiti utili a stimolare la discussione:

– A fronte delle ricadute del sistema di produzione dell’agroalimentare di qualità sul sistema economico locale, quali azioni possono incentivare il reddito dei piccoli produttori ?

– Quali pratiche per migliorare il giusto riconoscimento  prezzo – qualità  al fine della commercializzazione dei prodotti, così da accrescere la presenza dei produttori locali e la visibilità sul mercato della catena di valore che rappresentano?

– Come stringere patti e  costruire reciproci scambi tra produttori al fine di economizzare sui costi del processo di produzione?

– Come  valorizzare il rapporto tra settori della produzione della distribuzione e della ristorazione?

 

La partecipazione al workshop è gratuita.

 

Iscrizioni:
Inviare una mail a irmavisa@me.com o a dolomiti.unesco@regione.fvg.it

 

Informazioni:
arch. Irma Visalli – tel. 347.4005973 – e mail: irmavisa@me.com

 

Servizio biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia

Ufficio di Pordenone

tel. 0434.2312425/ 0434.231200 – e mail: dolomiti.unesco@regione.fvg.it

Torna all'elenco

In primo piano

Esonero contributivo per i datori di lavoro con certificazione di parità

L’Inps con messaggio n. 4479/2024 ha fornito istruzioni operative per la richiesta di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione di parità entro il 31 dicembre 2024. In particolare, come previsto…

Saldi al via il 4 gennaio. Confcommercio Federmoda Udine: «Fiduciosi nella…

Allineato con quasi tutto il resto d’Italia (solo la Valle d’Aosta ha scelto il 2 gennaio e l’Alto Adige ha preferito l’8 gennaio), il Friuli Venezia Giulia vedrà partire la stagione dei saldi sabato 4 gennaio. «I saldi continuano a essere un…

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…