Green pass – Modello di delega degli adempimenti di verifica – Modello di informativa per i partecipanti alle feste conseguenti alle cerimonie
L’articolo 8 bis, comma 2, del decreto-legge 22 aprile 2021 n. 52 consente la partecipazione alle feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose solo a chi è munito di una delle certificazioni verdi COVID-19, cosiddetto “Green Pass”.
Ai sensi del dpcm 17 giugno 2021, nel caso di feste organizzate all’interno di strutture ricettive o pubblici esercizi, i titolari delle strutture o degli esercizi devono verificare che i partecipanti siano in possesso del green pass, delegando eventualmente tale funzione ad un incaricato. La delega deve essere formale e deve recare le necessarie istruzioni sull’esercizio dell’attività di verifica.
A tal fine, si allega un modello che può essere utilizzato per delegare ad un terzo incaricato le funzioni di verificatore.
Si allega inoltre un esempio di registro per la registrazione dei dati ed un modello di informativa per i partecipanti, che può essere eventualmente affisso all’ingresso dell’area dell’evento, finalizzato a evidenziare gli obblighi dei titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi di verificare la validità del green pass e di conservare i dati personali ai fini del tracciamento.