Gli Orafi di Confcommercio Udine illustrano al Prefetto il Protocollo d’intesa antirapina

Il gruppo Dettaglianti gioiellerie di Confcommercio Udine, con la presidente Cristina Antonutti, ha illustrato al prefetto Domenico Lione i contenuti del Protocollo d’intesa Video-allarme antirapina per le imprese orafe, gioielliere, argentiere ed orologiaie, già condiviso a livello nazionale tra il Ministero dell’Interno e Federpreziosi-Confcommercio Imprese per l’Italia.
«L’iniziativa – spiega il presidente provinciale Giovanni Da Pozzo – è finalizzata a consolidare le attività di prevenzione e repressione dei fenomeni legati alla microcriminalità. Auspicando il recepimento anche a livello locale dell’accordo, confermiamo il nostro ruolo di sentinelle del territorio, con le nostre imprese che rivestono un ruolo chiave proprio sul fronte della prevenzione».
A Udine, aggiunge la presidente Antonutti, «il rapporto con le forze dell’ordine è già bene avviato, ma con il Protocollo possiamo ulteriormente rafforzare la collaborazione anche attraverso incontri informativi, l’utilizzo di sistemi aggiornati di videosorveglianza e sicurezza antirapina e le determinanti segnalazioni di sospetti riguardanti tentativi di raggiri, truffe, furti con destrezza o tentativi di rapina».

Torna all'elenco

In primo piano

Esonero contributivo per i datori di lavoro con certificazione di parità

L’Inps con messaggio n. 4479/2024 ha fornito istruzioni operative per la richiesta di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione di parità entro il 31 dicembre 2024. In particolare, come previsto…

Saldi al via il 4 gennaio. Confcommercio Federmoda Udine: «Fiduciosi nella…

Allineato con quasi tutto il resto d’Italia (solo la Valle d’Aosta ha scelto il 2 gennaio e l’Alto Adige ha preferito l’8 gennaio), il Friuli Venezia Giulia vedrà partire la stagione dei saldi sabato 4 gennaio. «I saldi continuano a essere un…

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…