Le Eccellenze Storiche di Confcommercio Udine celebrano la Giornata Nazionale del Made in Italy

Anche Confcommercio Udine il 15 aprile – data scelta dal Governo italiano per onorare ogni anno il Made in Italy – celebrerà il concetto che racchiude quei prodotti e servizi che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni.

 

E chi meglio dell’associazione udinese – che ha realizzato con la Tassotto&Max un cine racconto per raccontare le eccellenze friulane del terziario – può festeggiare questa data. 

 

Confcommercio Udine infatti nel luglio 2023 ha indetto un Bando fra tutte le aziende ad essa associate per individuare quelle realtà imprenditoriali storiche del commercio, del turismo e dei servizi, che potessero esprimere nel modo più autentico il Made in Italy, attraverso l’eccellenza nel loro settore e che generassero valore per l’intero tessuto economico italiano.

 

Serviva qualcosa di unico, di diverso, qualcosa che potesse dare risalto alle imprese del terziario e allo stesso tempo attraverso la loro storia e la loro eccellenza, dare enfasi ai caratteri più profondi della imprenditoria italiana, così conosciuta ed apprezzata nel mondo. 

 

Raccontare l’identità di un luogo attraverso piccole ma incredibilmente importanti storie di donne e uomini che hanno attraversato gli avvenimenti della propria terra, lasciandone un segno, facendola crescere. Ne è conseguita la volontà di dare un riconoscimento a queste “storie di eccellenza” attraverso un filmato realizzato dalla Photo Video Agency Tassotto&Max, che esprimesse l’identità imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia: 30 emozionanti realtà unite in un cine racconto. Aziende che hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, generando valore per il Made in Italy e per la società, plasmando i luoghi in cui operano. Un modo nuovo di scoprire i territori: attraverso gli occhi di chi, grazie alla passione e alla professionalità, arricchisce di bellezza e di cultura la Regione Friuli Venezia Giulia. 

 

Il film sarà proiettato a Udine –  lunedì 15 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Sala Bravo – presso la Camera di Commercio di Pordenone e Udine, con ingresso da Piazza Venerio.

L’accesso è libero previa prenotazione, inviando una mail a:  sindacale@ascom.ud.it

 

Torna all'elenco

In primo piano

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…

Archivio Digitale 80° Anniversario di Confcommercio: il contributo delle…

Il 2025 segna una tappa fondamentale nella storia della Confederazione: l’80° anniversario della nascita di Confcommercio. E il primo passo, che darà poi l’avvio a tutte le iniziative legate a questo importante anniversario, è la realizzazione…

SLITTA AL 31 MARZO 2025 L’OBBLIGO ASSICURATIVO PER LE IMPRESE CONTRO I…

Il Consiglio dei Ministri - lo scorso 9 dicembre - nell’ambito dell’approvazione del Decreto Milleproroghe ha previsto il rinvio di tre mesi dell’obbligo assicurativo - per le imprese italiane - dai danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.…