Fatturazione elettronica, opportunità per le imprese

Più efficienza e meno costi. La fatturazione elettronica può essere il primo passo di stimolo per una più ampia digitalizzazione del sistema produttivo. Con un piccolo investimento l’obbligo del 31 marzo può essere trasformato in un’opportunità per l’impresa. L’onorevole Paolo Coppola, presidente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’Agenda digitale, ha condiviso con le imprese di Confcommercio Udine il percorso di un approccio convinto all’era della fatturazione elettronica.

Dal 31 marzo scatta infatti l’obbligo per le imprese che forniscono beni e servizi alla pubblica amministrazione.
Una rivoluzione che cambierà radicalmente i rapporti tra Pa e fornitori, consentendo di crescere in consapevolezza e controllo della spesa pubblica e alle Pmi di scoprire l’efficienza del digitale, la semplicità della procedura e di risparmiare una cifra che, secondo le stime del Politecnico di Milano, sarà di 20 miliardi per il sistema Paese.

Con la scadenza ormai vicina, Coppola ha illustrato agli associati di Confcommercio il processo con cui si gestiscono l’emissione, l’invio, la tenuta e la conservazione a norma del documento fattura in formato esclusivamente elettronico. Un processo ispirato ai principi delladematerializzazione, dell’integrazione e della collaborazione, colonne portanti per affrontare la digitalizzazione di tutti i processi di business. L’obiettivo comune pubblico-privato, ha concluso Coppola, «è di colmare il gap che divide l’Italia dagli altri Paesi dell’Ue, che si traduce in una grande semplificazione della vita per imprese e cittadini».

 

Torna all'elenco

In primo piano

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…

Archivio Digitale 80° Anniversario di Confcommercio: il contributo delle…

Il 2025 segna una tappa fondamentale nella storia della Confederazione: l’80° anniversario della nascita di Confcommercio. E il primo passo, che darà poi l’avvio a tutte le iniziative legate a questo importante anniversario, è la realizzazione…

SLITTA AL 31 MARZO 2025 L’OBBLIGO ASSICURATIVO PER LE IMPRESE CONTRO I…

Il Consiglio dei Ministri - lo scorso 9 dicembre - nell’ambito dell’approvazione del Decreto Milleproroghe ha previsto il rinvio di tre mesi dell’obbligo assicurativo - per le imprese italiane - dai danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.…