DOMICILIO DIGITALE – OBBLIGHI DELLE IMPRESE

Il domicilio digitale è la casella di Posta Elettronica Certifica dell’Imprese, anche detta in breve PEC, il domicilio digitale corrisponde legalmente alla Sede Legale “virtuale” dell’Impresa.

Tutte le imprese, sia le Società che le Ditte individuali, hanno l’obbligo di detenere e comunicare al Registro delle Imprese, tenuto dalle Camere di commercio, il proprio domicilio digitale, impegnandosi a mantenerlo sempre attivo e funzionate, ovvero non deve essere scaduto o revocato, e deve riferirsi in modo univoco all’Impresa.

Le imprese già iscritte al Registro delle Imprese che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale devono regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione alla CCIAA competente per territorio; coloro che hanno già comunicato il domicilio digitale dovranno verificare che sia attivo e funzionante, garantendo la sua consultazione periodica.

La mancata comunicazione al Registro Imprese di un domicilio digitale valido ed attivo comporterà l’assegnazione d’ufficio da parte della CCIAA di un domicilio digitale abilitato alla sola ricezione (consultabile accedendo dal proprio Cassetto Digitale dell’Imprenditore) e alla contemporaneamente irrogazione di una sanzione pecuniaria amministrativa, pari a euro 412,00 per ciascun Amministratore e Legale Rappresentante di Società ed euro 60,00 per le Imprese individuali.

Questa operazione verrà prossimamente avviata dalla Camera di Commercio di Pordenone – Udine mediante l’avvio di un procedimento d’ufficio massivo nei confronti delle Imprese inadempienti con invito alla regolarizzazione, di cui verrà data notizia mediante la pubblicazione presso l’Albo Online camerale. Si auspica la massima adesione alla regolarizzazione spontanea della propria “posizione PEC”, attivandosi fin da subito con le dovute verifiche e comunicazioni.

 

Torna all'elenco

In primo piano

Incontro “Transizione 5.0” – 28 novembre 2024 alle ore…

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Giovanile organizza l'incontro "Transizione 5.0" che si svolgerà giovedì 28 novembre 2024 nella sede camerale di Piazza Venerio a Udine, presso la Sala Valduga.…

Recruiting Day: Opportunità per i giovani under 35! – Giovedì 28…

La Regione Friuli Venezia Giulia, insieme al Comune di Udine e l'Informagiovani, organizza un Recruiting Day dedicato ai giovani talenti! Giovedì 28 Novembre 2024 sarà una giornata dedicata a colloqui rapidi con aziende giovani e dinamiche. Di…

Vedi la locandina e gli adesivi a sostegno della Giornata internazionale…

Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne abbiamo aderito all'iniziativa della sezione di Udine di Fidapa - BPW che, in collaborazione con il Comune di Udine, ha realizzato un adesivo con l'indicazione del 1522,…

RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI TESSUTI MODA, TRA INNOVAZIONE E COMFORT –…

La Camera di Commercio Pordenone-Udine, in collaborazione con Confcommercio Udine e Federmoda, ha il piacere di invitarvi al convegno “RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI TESSUTI MODA, TRA INNOVAZIONE E COMFORT”. Il convegno si terrà lunedì 25 novembre alle…