Decreto Ristori del 27 ottobre 2020
– Contributi a fondo perduto
Le imprese dei settori oggetto delle nuove restrizioni riceveranno contributi a fondo perduto con la stessa procedura già utilizzata dall’Agenzia delle Entrate in relazione ai contributi previsti dal precedente DL “Rilancio” n. 34/2020. .
Per le imprese che hanno già fatto domanda in precedenza all’Agenzia delle Entrate è prevista l’erogazione automatica del contributo – sul conto corrente aziendale già indicato in precedenza – indicativamente entro il prossimo 15 novembre; a questa nuova misura potranno presentare la domanda anche le imprese che non hanno usufruito dei precedenti contributi attraverso l’Agenzia delle Entrate.
Tra i beneficiari questa volta rientrano anche le imprese con fatturato superiore a 5 milioni di euro (con un ristoro pari al 10% del calo del fatturato).
L’importo del beneficio varierà dal 100% al 400% di quanto previsto in precedenza, in funzione del settore di attività dell’esercizio.
– Credito d’imposta sugli affitti
Il credito d’imposta sugli affitti viene esteso ai mesi di ottobre, novembre e dicembre ed esteso anche alle imprese con ricavi superiori ai 5 milioni di euro che abbiano subito un calo del fatturato del 50%. Importante segnalare che credito d’imposta è cedibile al proprietario dell’immobile locato.
– Cancellazione della seconda rata IMU
La seconda rata dell’IMU 2020 relativa agli immobili ed alle pertinenze in cui si svolgono le loro attività è cancellata per le categorie interessate dalle restrizioni.
– Fondi di sostegno per alcuni dei settori più colpiti
È stanziato complessivamente 1 miliardo di euro per il sostegno nei confronti di alcuni settori colpiti:
- 400 milioni per agenzie di viaggio e tour operator;
- 100 milioni per editoria, fiere e congressi;
- 100 milioni per il sostegno al settore alberghiero e termale;
- 400 milioni di euro per il sostegno all’export e alle fiere internazionali.
Appena il testo del Decreto Legge sarà pubblicato, e di conseguenza le misure saranno definitive, sarà nostra cura aggiornarVi con maggiori dettagli.