DECRETO LIQUIDITA’ – Prestiti fino a 25mila euro – Da oggi operativa la richiesta

Si informa le micro, piccole e medie imprese ed i professionisti che è possibile – da oggi – fare richiesta alla propria banca del finanziamento previsto dal DL 8 aprile 2020 n. 23 “Decreto Liquidità” fino a € 25.000.

 

Il DL prevede infatti la possibilità per le PMI ed i professionisti di chiedere un prestito – che non superi il 25% dei ricavi dell’azienda – fino alla soglia di € 25.000 con l’intervento del Fondo di garanzia a copertura del 100% dell’operazione, senza nessuna valutazione del merito di credito.

 

L’operatività dovrebbe risultare brevissima in quanto le banche possono erogare i prestiti senza attendere il via libera del Fondo centrale di Garanzia

 

Il prestito va rimborsato entro 72 mesi dall’erogazione ed è previsto un preammortamento di 24 mesi; questo significa che il rimborso del capitale può cominciare non prima di due anni

 

Per richiedere questo tipo di finanziamenti è stato predisposto un apposito modulo di domanda semplificato (Allegato 4 bis) che va presentato alla propria banca compilato e inviato anche tramite mail, senza necessità di andare allo sportello bancario, allegando un documento di riconoscimento valido.

 

Nella domanda si dovrà riportare il dato dell’ultimo esercizio contabile, il codice Ateco dell’attività e dichiarare quali siano i danni economici riportati a causa dell’emergenza Covid-19.

mod rich finanz 25000 Allegato-4-bis

 

 

 

Torna all'elenco

In primo piano

BANDO PER LA CONCESSIONE E CONTESTUALE EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE…

Si comunica che la Camera di Commercio Pordenone - Udine ha pubblicato il nuovo Bando Sicurezza, per la concessione e contestuale erogazione di contributi a favore delle piccole e media imprese e delle attività professionali delle ex province di…

Confcommercio Udine illustra i propri servizi agli affiliati Despar

«Un’occasione importante per raccontare a imprenditori di un settore rilevante dell’economia locale quello che mettiamo quotidianamente a disposizione con qualità e professionalità». Lo dichiara Lorenzo Mazzolini, direttore generale di Confcommercio…

ATTENZIONE: APPROVATA DAL CDM LA PROROGA ALL’OBBLIGO ASSICURATIVO PER…

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 marzo scorso ha approvato un Decreto Legge che proroga - per le micro, piccole e medie imprese - l’obbligo di stipulare polizze assicurative contro le calamità naturali e gli eventi catastrofali. Mentre…

Transizione sostenibile: scopri il ruolo delle Comunità Energetiche…

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano uno degli strumenti più innovativi e concreti per promuovere un modello energetico sostenibile, basato sull’autoconsumo condiviso e sulla partecipazione attiva di cittadini, imprese e…