DECRETO LEGGE 18 DICEMBRE 2020

É stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto legge nr 172 del 18 dicembre 2020. il decreto, che entra in vigore il 19 dicembre 2020, introduce misure che saranno in vigore nel periodo delle festività natalizie su tutto il territorio nazionale ed in particolare prevede:
🔴 ZONA ROSSA🔴
24-27 dicembre
31 dicembre-3 gennaio
5-6 gennaio

 

⛔️🔄🔁⛔️
È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla propria abitazione , salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute (autocertificazione obbligatoria). E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

 

✅👥 ✅👩‍🦽✅👨‍👩‍👧‍👦✅
È consentito a un massimo di due persone non conviventi di spostarsi una sola volta al giorno verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione. Nella deroga non sono conteggiati gli under 14 , i diversamente abili e i conviventi non autosufficienti, i cui spostamenti saranno quindi consentiti.

 

❌ 🛍️ 🛍🛍 ✅ 🛒🥕🥖🥩
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.

 

✅ 🩹💊🗞🚬✅
Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie.

 

❌ 💅 💆‍♀️✅ 💇‍♀️💇‍♂️🪒
Sono sospese le attività inerenti servizi alla persona, ad esclusione di parrucchieri e barbieri.

 

✅ 🧼💦🧺👗 ✅
Consentita l’attività delle lavanderie.

 

❌ 🍸🥣🍜🍽☕ 🥂❌
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

 

✅ 🚚 🥡🥘🍔🧋🚚 ✅
Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

 

✅🏃‍♂️🏡 ✅ 🚴‍♂️🏇
E’ consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva è consentito esclusivamente all’aperto ed in forma individuale.

 

🟠ZONA ARANCIONE🟠
28-30 dicembre
4 gennaio

 

⛔️🔁 🔄⛔️
È vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

 

✅🔁 🏙 🔁 ✅
chi risiede nei centri AL DI SOTTO DEI 5MILA ABITANTI potrà spostarsi per un RAGGIO MASSIMO di 30 CHILOMETRI, ma non potrà raggiungere il Comune capoluogo di provincia.

 

❌ 🍸🥣🍜🍽☕ 🥂❌
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

 

✅ 🚚 🥡🥘🍔🧋🚚 ✅
Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

 

💶💶💶 RISTORI 💶💶💶
645 milioni per ristoranti e bar (100% di quanto erogato col decreto rilancio). A gennaio nuovo decreto ristori per tutte le altre attività che subiranno chiusure.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…

Archivio Digitale 80° Anniversario di Confcommercio: il contributo delle…

Il 2025 segna una tappa fondamentale nella storia della Confederazione: l’80° anniversario della nascita di Confcommercio. E il primo passo, che darà poi l’avvio a tutte le iniziative legate a questo importante anniversario, è la realizzazione…

SLITTA AL 31 MARZO 2025 L’OBBLIGO ASSICURATIVO PER LE IMPRESE CONTRO I…

Il Consiglio dei Ministri - lo scorso 9 dicembre - nell’ambito dell’approvazione del Decreto Milleproroghe ha previsto il rinvio di tre mesi dell’obbligo assicurativo - per le imprese italiane - dai danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.…

Allegati