Dalla sicurezza sul posto di lavoro ai corsi di nuoto: i contributi Ebiter a imprese e collaboratori del terziario. Si apre mercoledì 17 maggio il bando mutualità degli enti bilaterali: rimborsi fino a 2.000 euro

L’ente bilaterale Commercio e Servizi e l’ente bilaterale Turismo del Friuli Venezia Giulia, associazioni senza fini di lucro costituite da Confcommercio e dalle organizzazioni sindacali, informano aziende e lavoratori della possibilità di presentare domanda per mutualità/contributo dalle 9 di mercoledì 17 maggio 2023 alle 17 di mercoledì 31 gennaio 2024. È ammissibile la presentazione di una sola domanda per un massimo di due linee di mutualità, fermi restando i tetti di rimborso: 500 euro per le aziende fino a 15 dipendenti, 1.000 euro per quelle da 16 a 50 dipendenti, 2.000 euro per quelle con più di 50 dipendenti, 400 euro per i lavoratori.

 

«Un’iniziativa importante a favore dell’imprenditore e dei suoi collaboratori – commentano il presidente dell’Ebiter Mauro Agricola e il vicepresidente Fabio Pillon –, che potranno accedere a un sostegno sulle spese legate a situazioni diverse, che li coinvolgono direttamente o che interessano, nel caso dei dipendenti, i loro figli e i loro genitori».

 

Per quel che riguarda le aziende, le mutualità coprono la formazione (partecipazioni a corsi di formazione continua e obbligatoria da parte di titolari e dipendenti), la sicurezza (orientamento, visite mediche aziendali, acquisto divise di lavoro e dpi), l’innovazione tecnologica (consulenza e investimenti). Mentre sul fronte dei lavoratori il bando interviene su formazione (partecipazioni a corsi, tasse universitarie), salute (assistenza straordinaria per malattia, supporto psicologico, protesi oculistiche), genitorialità e assistenza alla persona (asili nido, doposcuola, babysitter, badanti, spese funerarie), mobilità sostenibile (trasporto pubblico), benessere della persona (attività sportive e culturali).

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente inviando la documentazione richiesta (come da indicazioni sul sito https://ebt.fvg.it/) all’indirizzo email dell’Ente bilaterale territoriale di competenza relativamente alla localizzazione provinciale della sede o filiali dell’impresa dove sono state sostenute le delle prestazioni/costi oggetto della richiesta di rimborso.
Le domande correttamente compilate saranno evase in ordine cronologico in base alla data e ora del ricevimento della email, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ebiter, sottolineano Agricola e Pillon, invita imprese e dipendenti delle aziende del terziario ad accedere al rinnovato sito dell’ente. In distribuzione anche una brochure che presenta le attività degli enti bilaterali.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

“Connetti e Genera”, il convegno del gruppo Professioni di Confcommercio e…

Il gruppo Professioni di Confcommercio Udine e l’azienda di consulenza Eupragma organizzano “Connetti e Genera”, un evento per celebrare il valore delle relazioni. L’appuntamento, che avrà il supporto di Banca Sella, Fidimpresa FriulVeneto,…

ATTENZIONE: PER LE IMPRESE E’ CONFERMATA LA DATA DEL 31 MARZO 2025 PER…

Segnaliamo che la Legge n. 15/2025 di conversione del Decreto Milleproroghe (D.L. n. 202/2024) - pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 24 febbraio - ha confermato la proroga al 31 marzo 2025 del termine ultimo entro il quale le imprese dovranno…

Presentazione del progetto “Attivagiovani 2023-2026” –…

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione di "Attivagiovani 2023-2026" che si terrà il 12 marzo alle ore 18.00 presso la sala dell'Albergo Roma di Tolmezzo. Attivagiovani è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito del programma…

NIS: C’è tempo fino al 10 marzo per terminare la registrazione per chi ha…

Con comunicazione del 27 febbraio 2025 l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha previsto che, i soggetti che rientrano nell’ambito di applicazione della disciplina NIS che non si sono ancora registrati sulla piattaforma dell’ACN ma hanno…

Allegati