Dalla Mora (Confcommercio Fipe Udine): «Sbagliato penalizzare chi lavora con responsabilità e serietà»

«Un provvedimento che fa di tutta l’erba un fascio. Sbagliato penalizzare chi lavora con responsabilità e serietà». Antonio Dalla Mora, consigliere nazionale e presidente provinciale di Confcommercio Fipe, interviene sull’ordinanza che vieta la vendita di alcolici da asporto nei locali pubblici a partire dalle 21 (dalle 18 in borgo stazione) e la somministrazione dall’una di notte a Udine. «La misura nasce dal drammatico episodio di violenza che ha determinato la morte di Shimpei Tominaga – ricorda Dalla Mora –, imprenditore giapponese che si era da tempo perfettamente integrato in città. Comprendiamo il fattore emotivo, ma non riteniamo opportuna la decisione di penalizzare chi sul territorio è storica sentinella. Anzi, proprio la presenza dei pubblici esercenti, che ben conoscono le regole in tema di alcolici, è spesso servita in funzione preventiva, nel contesto di una sempre virtuosa collaborazione con le forze dell’ordine». Dalla Mora fa un esempio: «Sarebbe come se, con un’ordinanza per noi sbagliata, si impedisse la circolazione ai camion in autostrada se coinvolti in un incidente grave».

 

Torna all'elenco

In primo piano

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…

Archivio Digitale 80° Anniversario di Confcommercio: il contributo delle…

Il 2025 segna una tappa fondamentale nella storia della Confederazione: l’80° anniversario della nascita di Confcommercio. E il primo passo, che darà poi l’avvio a tutte le iniziative legate a questo importante anniversario, è la realizzazione…

SLITTA AL 31 MARZO 2025 L’OBBLIGO ASSICURATIVO PER LE IMPRESE CONTRO I…

Il Consiglio dei Ministri - lo scorso 9 dicembre - nell’ambito dell’approvazione del Decreto Milleproroghe ha previsto il rinvio di tre mesi dell’obbligo assicurativo - per le imprese italiane - dai danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.…