Dal 2023 nuove informazioni utili e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas

Ulteriori informazioni in bolletta per dare maggiore consapevolezza ai clienti e facilitare il confronto tra le offerte del mercato

Con la delibera 209/2022/R/com, l’ARERA ha stabilito che i fornitori di energia elettrica e gas naturale dovranno rendere evidenti, nelle bollette emesse a partire dal 1° gennaio 2023, talune informazioni funzionali ad una maggiore consapevolezza del cliente finale
rispetto alle proprie abitudini di consumo, nonché alle condizioni economiche del proprio contratto di fornitura.

In particolare, nella sezione “bolletta sintetica”, saranno presenti la voce “Consumo annuo” relativo agli ultimi 12 mesi, la “Spesa annua sostenuta” per la fornitura di energia nelle ultime 12 mensilità e il “Codice offerta”, un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con le altre presenti sul mercato.

Inoltre, in analogia con quanto già disposto per i regimi di tutela, i venditori sul mercato libero dovranno dare evidenza distinta delle voci di spesa “oneri di sistema” e “trasporto e gestione del contatore”.

In aggiunta a queste voci, sempre a partire dal 2023, la delibera dell’Autorità dispone altresì l’implementazione di alcune previsioni del d.lgs 8 novembre 2021, n. 210 (in particolare, riferite all’articolo 1, comma 2, dell’Allegato 1 al decreto).

Segnatamente, i venditori dovranno inserire la data di scadenza del contratto, ove prevista, e l’indicazione di almeno una delle modalità di attivazione del “Servizio Conciliazione” gratuito dell’Autorità o di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, ai quali il venditore si impegna a partecipare per l’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente.

Infine, i venditori dovranno obbligatoriamente inserire nella bolletta il link alla pagina web di ARERA contenente informazioni su: i. “Portale Offerte luce e gas” (per informazioni sul passaggio ad altro fornitore e per conoscere gli strumenti di confronto dei prezzi); ii. “Sportello per il consumatore Energia e Ambiente” (per ottenere informazioni sulla risoluzione delle controversie e sulla pubblicazione delle offerte vigenti
sui mercati luce e gas); iii. “Portale Consumi” (che consente di confrontare il consumo attuale di energia elettrica del cliente con quello dello stesso periodo dell’anno precedente).

Torna all'elenco

In primo piano

Esonero contributivo per i datori di lavoro con certificazione di parità

L’Inps con messaggio n. 4479/2024 ha fornito istruzioni operative per la richiesta di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione di parità entro il 31 dicembre 2024. In particolare, come previsto…

Saldi al via il 4 gennaio. Confcommercio Federmoda Udine: «Fiduciosi nella…

Allineato con quasi tutto il resto d’Italia (solo la Valle d’Aosta ha scelto il 2 gennaio e l’Alto Adige ha preferito l’8 gennaio), il Friuli Venezia Giulia vedrà partire la stagione dei saldi sabato 4 gennaio. «I saldi continuano a essere un…

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…