COVID-19 – Comunicazione INPS su malattia, quarantena e lavoratori “fragili”

L’INPS, con il Messaggio n. 2842 del 6 agosto u.s., ha comunicato quanto segue:

  • Relativamente all’indennità di malattia in caso di quarantena ex art. 26, D.L. n. 18/20, l’INPS procederà al definitivo riconoscimento degli importi dovuti per il 2020 basandosi sulle certificazioni attestanti la quarantena con isolamento fiduciario redatte dai medici curanti, anche nei casi in cui non sia stato possibile reperire alcuna indicazione sul provvedimento emesso dall’operatore di sanità pubblica. Tuttavia, salvo eventuali interventi normativi, poiché per il 2021 non sono state stanziate nuove risorse, l’indennità previdenziale non potrà essere erogata anche per gli eventi avvenuti nell’anno in corso.
  • Relativamente ai lavoratori “fragili”, la cui assenza dal lavoro è equiparata a ricovero ospedaliero ex art. 26, c. 2 D.L. n. 18/2020, l’INPS erogherà la prestazione per gli eventi del 2020 e solo per quelli verificatisi fino al 30 giugno 2021, anche se il D.L. del 23 luglio 2021, n. 105, ha differito al 31 ottobre 2021 il diritto riconosciuto ai suddetti lavoratori fragili di poter svolgere l’attività lavorativa in smart working.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili all’interno del documento allegato.

Torna all'elenco

In primo piano

Assemblee Mandamentali e Rinnovo Consigli Mandamentali Confcommercio Udine:…

Come già anticipato tramite email, sono state convocate le Assemblee dei Mandamenti del Friuli Orientale, del Lagunare, del Friuli Occidentale e della Tresemane, della Confcommercio di Udine, per il rinnovo degli organi statutari 2025 - 2030. Le…

Loris Salatin è il nuovo presidente di Confcommercio Lignano

Nel pomeriggio di ieri, 14 aprile, l’assemblea dei soci ha scelto il suo nuovo presidente: Loris Salatin, 70 anni, mediatore immobiliare e figura storica del tessuto imprenditoriale lignanese. Con un percorso professionale che spazia dall'ospitalità…

RECRUITING DAY A TOLMEZZO: 70 posti di lavoro per la stagione estiva 2025

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Confcommercio di Udine organizzano una giornata di reclutamento per selezionare candidati da inserire per la stagione estiva 2025 in 28 strutture ricettive e pubblici esercizi presenti sul territorio…

Gran Galà FIPE 2025 “Scenari della Ristorazione Italiana”

Caro Collega, Ho il piacere di invitarTi ad un evento esclusivo dedicato al futuro della ristorazione italiana: il Gran Galà FIPE 2025, che si terrà martedì 6 maggio 2025 a partire dalle ore 18.00, un appuntamento imperdibile per tutti i…