Coronavirus: Misure urgenti di sostegno per le imprese
Per contrastare gli effetti dell’emergenza Coronavirus (COVID-2019) è stata prevista, grazie al Decreto Legge del 2 marzo 2020, la Sospensione dei versamenti, ritenute, contributi e premi assicurativi per il settore turistico-alberghiero.
Nello specifico, per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e turismo e i tour operator, che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato, sono sospesi, dal 2 marzo 2020 fino al 30 aprile 2020:
- i termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte, di cui agli articoli 23, 24 e 29 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, operate in qualità di sostituti d’imposta;
- i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria.
I versamenti predetti saranno effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020. Le ritenute, i contributi previdenziali nonché assistenziali e i premi per l’assicurazione obbligatoria già versati non sono rimborsabili.