CONTRIBUTI PER IL MANTENIMENTO DEGLI ESERCIZI DI VENDITA DI VICINATO

Segnaliamo dal sito della Regione FVG l’apertura del nuovo bando di contributi per il mantenimento degli esercizi di vendita e di vicinato.

 

DI CHE COSA SI TRATTA

Contributi a fondo perduto a sollievo dei costi di funzionamento di unità locali di esercizi di vendita di vicinato ubicati nei Comuni della Regione aventi una popolazione non superiore a 5.000 abitanti ovvero nelle frazioni dei Comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti.
I criteri di ammissibilità e le modalità per l’accesso al contributo sono disciplinati dall’articolo 16 della legge regionale 3/2021 e dai Bandi attuativi, approvati con decreto del Direttore del Servizio turismo e commercio.
I contributi non sono cumulabili con altri finanziamenti pubblici ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le medesime spese.

 

BENEFICIARI

Microimprese che esercitano la vendita al dettaglio di vicinato con superficie di vendita fino a 250 metri quadrati che:

a) risultano attive e iscritte nel registro delle imprese alla data di presentazione della domanda di contributo;
b) svolgono attività di vendita al dettaglio di generi alimentari freschi e conservati ovvero di generi non alimentari di prima necessità e di uso corrente per le famiglie;
c) hanno un’unità locale ubicata in un comune della regione con popolazione non superiore a 5.000 abitanti ovvero in una frazione di comune con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti;
d) non si trovano in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali in corso o aperte nei propri confronti prima della data di presentazione della domanda di contributo;
e) realizzano un volume d’affari medio annuo a fini IVA non superiore a 500.000 euro, riferito agli ultimi tre anni; nel caso di esercizio di vicinato operante da meno di tre anni alla data della domanda, tale volume di affari è rapportato ai mesi di effettiva attività;
f) occupano un massimo di cinque addetti a tempo pieno, calcolati in unità lavorative annue (ULA), compresi i titolari, i collaboratori, i soci lavoratori retribuiti, ed esclusi gli apprendisti e il personale con contratto di apprendistato o di formazione professionale o di inserimento;
g) osservano un orario di apertura giornaliero non inferiore a tre ore per sei giorni alla settimana;
h) non hanno beneficiato di altri contributi finalizzati alla riduzione dei maggiori costi dovuti allo svantaggio localizzativo.

 

SPESE AMMESSE E INTENSITÀ DI CONTRIBUTO

I contributi sono concessi a sollievo dei costi per il funzionamento dell’unità locale sostenuti nell’anno solare di riferimento. Costituiscono spese ammissibili:
a) i costi di funzionamento dell’unità locale, da intendersi quali spese legate alla fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento dei locali e all’utenza telefonica;
b) il canone d’affitto relativo ai locali in cui viene esercitata l’attività;
c) lo stipendio del personale compresi i collaboratori, i soci lavoratori retribuiti, ed esclusi gli apprendisti e il personale con contratto di apprendistato o di formazione professionale o di inserimento;
d) i costi connessi all’attività di certificazione di cui all’articolo 41bis della legge regionale 20 marzo 2000, n.7, (Testo unico delle norme in materia procedimento amministrativo e di diritto di accesso).
Il contributo concesso e contestualmente erogato, secondo l’ordine di ricezione delle istanze, è pari al 50 per cento della spesa ammessa.
Il contributo è elevato al 100 per cento della spesa ammessa nel caso in cui l’esercizio offre contestualmente almeno tre dei seguenti servizi di prossimità:
a) consegna a domicilio;
b) supporto ai servizi postali;
c) vendita di giornali e riviste;
d) vendita prevalente di prodotti locali o di provenienza regionale;
e) utilizzo di eco-compattatori e di attrezzature e strumentazioni necessarie per la vendita di prodotti alimentari e detergenti sfusi;
f) adesione a progetti di recupero delle merci invendute;
g) accesso a internet mediante la messa a disposizione di rete wi-fi o di postazione multimediale;
h) servizio fotocopie e scansione documenti, nonché assistenza gratuita mediante affiancamento della clientela nello svolgimento di adempimenti burocratici documentati sia in modalità cartacea tradizionale che elettronica digitale.
La spesa ammessa non può essere inferiore a 2.000 euro né superiore a 5.000 euro.
Ogni singola impresa può beneficiare di un solo contributo, per ciascun anno solare, indipendentemente dal numero di esercizi di vicinato gestiti o dalle unità locali gestite.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI

La domanda è presentata  dalle ore 10.00 del 24 gennaio 2024 fino alle ore 12.00 del 23 febbraio 2024 alla Direzione centrale attività produttive e turismo – Servizio turismo e commercio esclusivamente tramite il sistema Istanze On Line (IOL) a cui si accede dal link pubblicato a lato con autenticazione mediante il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), la Carta nazionale dei servizi(CNS), la Carta regionale dei servizi (CRS), la Carta d’identità elettronica (CIE) ed è redatta secondo lo schema di domanda di contributo per il mantenimento degli esercizi di vendita al dettaglio di vicinato, disponibile a lato nella sezione modulistica.

La procedura di spedizione informatizzata, completata entro i termini sopra indicati, garantisce la ricevibilità della domanda e agevola il Servizio nell’erogazione tempestiva del contributo.

È ammessa la presentazione della domanda da parte di un soggetto delegato con apposita procura redatta secondo il modulo di cui all’Allegato C al bando disponibile nella sezione documenti a lato; alla procura è allegata anche copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto delegato.

 

RENDICONTAZIONE

Gli istanti devono trasmettere  contestualmente alla domanda la rendicontazione delle spese utilizzando il modulo Riepilogo analitico delle spese – Allegato B al Bando, disponibile nella sezione modulistica, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente a:
  • a) copia dei documenti di spesa
  • b) documentazione comprovante l’avvenuto pagamento mediante mezzo tracciabile
  • c) dichiarazione del beneficiario attestante la corrispondenza agli originali delle copie dei documenti di spesa di cui alla lettera a)

CONTATTI

Per assistenza tecnica relativa alla presentazione delle domande tramite IOL – Sistema di presentazione Istanze On line contattare:

INSIEL –  numero verde gratuito 800098788

Per chiamate* dall’estero o da telefono cellulare +39 040 06 49 013

*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico

Per informazioni o specifiche sul Bando attuativo, si invita a consultare preventivamente la sezione FAQ (domande più frequenti).

E’ inoltre possibile contattare la Struttura competente via mail, all’indirizzo turismoecommercio@regione.fvg.it , inserendo all’oggetto la seguente dicitura: <<Info Bando Vicinato>> unitamente all’ anno di riferimento.

 

I nostri uffici rimangono a disposizione per eventuali delucidazioni.

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