Contributi a fondo perduto a favore delle PMI colpite dagli eventi meteorologi dello scorso ottobre

La Giunta della  CCIAA di Pordenone-Udine con delibera n. 25 del 19/11/2018 ha deciso di stanziare dei un BANDO CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLE PMI DELLE EX PROVINCE DI PORDENONE E UDINE COLPITE DAGLI EVENTI METEOROLOGICI AVVERSI OCCORSI A DECORRERE DAL 28 OTTOBRE 2018

Beneficiari
Sono beneficiarie dei contributi le imprese, le cooperative e i consorzi, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo la normativa comunitaria, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Pordenone-Udine, con sede legale e/o operativa destinataria dell’investimento in uno dei comuni delle ex province di Pordenone e di Udine colpito dagli eventi meteorologici avversi del 28-30 ottobre 2018, in corso di individuazione da parte delle autorità regionali competenti ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando all’art. 5..

Si segnala che a decorrere dal 1° gennaio 2013 è entrato in vigore il DL 95/2012 (spending review) il quale all’art. 4 comma 6 stabilisce:

…Gli enti di diritto privato di cui agli articoli da 13 a 42 del codice civile, che forniscono servizi a favore dell’amministrazione stessa, anche a titolo gratuito, non possono ricevere contributi a carico delle finanze pubbliche…

Aree di applicazione
ex province di Pordenone e di Udine

Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando ammontano ad euro 532.000,00 di cui:

  • euro 500.000,00 a valere sul Bilancio della preesistente CCIAA di Udine per le imprese della ex provincia di Udine
  • euro 32.000,00 stanziati sul Bilancio della preesistente CCIAA di Pordenone per le imprese della ex provincia di Pordenone

Regime d’aiuto
Le agevolazioni sono concesse in osservanza alle condizioni prescritte dal regolamento CE 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli artt. 87 e 88 del Trattato CE agli aiuti di importanza minore “de minimis” pubblicato in GUUE serie L n. 352 del 24 dicembre 2013

Iniziative e spese ammissibili
Sono ammesse tutte le spese connesse allo svolgimento dell’attività di impresa riconducibili alle seguenti tipologie:
1) ripristino strutturale e funzionale dell’immobile danneggiato a seguito dell’evento calamitoso, nel quale ha sede l’attività d’impresa;
2) ripristino dei macchinari e delle attrezzature d’impresa, comprensiva degli arredi funzionali alle attività d’impresa, danneggiati a seguito dell’evento calamitoso;
3) acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell’evento calamitoso.

Tra le spese ammesse sono compresi inoltre i costi di trasporto, montaggio, smontaggio, nonché le spese di pulizia del sito produttivo e le spese per la rimozione e smaltimento dei detriti.
Sono escluse tutte le spese non strettamente rientranti nelle sopra menzionate categorie.

Per le prestazioni tecniche quali: progettazione, direzione lavori, etc., connesse con i danni di cui al punto 1, la relativa spesa è ammissibile a contributo nel limite del 10% dell’importo al netto dell’aliquota I.V.A. di legge dei lavori di ripristino dei danni relativi.

Potrà essere ammessa a finanziamento per ciascuna impresa solamente una domanda di contributo, per localizzazione (ex provincia di appartenenza) delle sedi/unità operative danneggiate.
Al massimo potranno essere ammesse a finanziamento pertanto 2 domande di contributo per ogni impresa se le sedi /unità locali danneggiate sono localizzate nelle 2 ex province di Pordenone e Udine.

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute – fatturate e pagate – dall’impresa beneficiaria, giustificate da fatture o da documenti probatori equivalenti regolarmente emessi agli effetti fiscali , pagati nel rispetto della normativa vigente, nonché debitamente quietanzati, dopo la presentazione della domanda di contributo ed entro il termine massimo previsto per la rendicontazione.

Intensità del contributo
L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per gli investimenti di cui all’art. 6 del presente Bando nella percentuale massima dell’80%.

L’importo della spesa ammessa a contributo deve essere almeno pari ad euro 4.000,00 IVA e analoghe imposte estere escluse.

Il contributo massimo concedibile è pari ad euro 20.000,00.

Il contributo concesso con il presente bando è cumulabile con altre agevolazioni di fonte pubblica, fino alla concorrenza del costo complessivo documentato; l’eventuale aiuto cumulato non potrà comunque superare l’ammontare del valore dei beni acquistati, detratti eventuali rimborsi assicurativi

Scadenza e modalità di presentazione delle domande
Le imprese interessate presentano domanda di contributo in bollo alla CCIAA di Pordenone-Udine, utilizzando, a pena di inammissibilità, la modulistica allegata al presente bando, pubblicata sui siti camerali
www.ud.camcom.it 
La domanda dovrà essere presentata:

a partire dalle ore 09.00.00 del 01/12/2018 ed entro il 31/01/2019

Le domande vanno esclusivamente inviate con la seguente modalità:

  • Posta elettronica certificata (PEC)

    Le domande e tutte le comunicazioni vanno inviate esclusivamente al seguente indirizzo:
    contributi.ud@pec.pnud.camcom.it  

Non è ammessa la trasmissione di più domande di contributo con un unico invio di Posta Elettronica Certificata (PEC).

La data e ora di inoltro della domanda sono determinati dalla data e ora del messaggio trasmesso a mezzo posta elettronica certificata (PEC), con in allegato la domanda di contributo, attestate dai dati di certificazione del messaggio, che sono documentati e certificati dal gestore del sistema pec dell’ente camerale all’ente medesimo


Procedure

I contributi sono concessi, secondo il procedimento valutativo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino a esaurimento dei fondi.

Il termine per la concessione dell’incentivo è di 90 giorni – a meno delle interruzioni e sospensioni previste dal bando e dalla normativa vigente – dalla data di presentazione delle domande con Determinazione del Segretario Generale.

Il contributo verrà erogato sulla base del rendiconto che l’impresa dovrà presentare entro 12 mesi, decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione del provvedimento di concessione.

L’Ufficio Contributi inoltrerà le comunicazioni ai richiedenti anche a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) o al numero di fax indicati dall’impresa in domanda o successivamente comunicati all’ufficio.

Si ricordano inoltre gli obblighi di trasparenza in vigore dal 1 gennaio 2018 in base alla legge 4 agosto 2017 n. 124, art. 1 commi 125 e seguenti”
In particolare per le imprese è previsto al comma 125 che:
“omissis…Le imprese che ricevono sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al primo periodo sono tenute a pubblicare tali importi nella nota integrativa del bilancio di esercizio e nella nota integrativa dell’eventuale bilancio consolidato. L’inosservanza di tale obbligo comporta la restituzione delle somme ai soggetti eroganti entro tre mesi dalla data di cui al periodo precedente. Omissis”

 

Informazioni sul bando
Imprese con sede destinataria dell’investimento localizzata nella ex provincia di Udine
Ufficio Nuova Impresa e Innovazione
Via Morpurgo 4 – 33100 Udine
Tel. 0432 273539 273560 Fax 0432 509469
e-mail: nuovaimpresa@ud.camcom.it
Responsabile: Martina Urbani

Istruttoria domande già presentate
Imprese con sede destinataria dell’investimento localizzata nella ex provincia di Udine
Ufficio Contributi
Via Morpurgo 4 – 33100 Udine
Tel. 0432 273829 Fax 0432 273299
e-mail: contributi@ud.camcom.it
Responsabile: Raffaella Del Bene

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