Confcommercio Fvg: «Nessuna restrizione alle attività commerciali»

Confcommercio Fvg, preso atto dell’ordinanza urgente emanata dalla Regione Friuli Venezia Giulia in materia di contenimento dell’emergenza da Coronavirus, informa gli associati della necessità di sospendere tutte le attività e gli eventi nelle discoteche e nei locali notturni.

Gli uffici sono in costante contatto con la direzione centrale Salute per un opportuno confronto sui contenuti della direttiva. Per quando riguarda le altre attività (dalla ristorazione al servizio bar) non vi sono, al momento, restrizioni specifiche, pertanto ogni operatore potrà regolarsi autonomamente.

Su questa base, il presidente regionale di Confcommercio Giovanni Da Pozzo ha scritto al presidente della Regione Massimiliano Fedriga e all’assessore alle Attività produttive Sergio Bini informandoli di avere appreso che alcuni sindaci stanno valutando la possibilità di sospendere, via ordinanza, i mercati settimanali.

«Ci preme evidenziare – osserva Da Pozzo – che tale ipotesi, se confermata, sarebbe in netto contrasto con quanto contenuto nell’ordinanza regionale, che appunto non prevede restrizioni allo svolgimento di attività commerciali di qualsiasi natura e tanto meno quelle di mercati settimanali su aree pubbliche».

La Confcommercio, nelle sue sedi provinciali e di mandamento, adeguandosi alle stesse direttive, ha intanto sospeso le proprie iniziative (corsi, consigli di categoria ed eventi) fino a domenica 1 marzo.

Torna all'elenco

In primo piano

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…

Archivio Digitale 80° Anniversario di Confcommercio: il contributo delle…

Il 2025 segna una tappa fondamentale nella storia della Confederazione: l’80° anniversario della nascita di Confcommercio. E il primo passo, che darà poi l’avvio a tutte le iniziative legate a questo importante anniversario, è la realizzazione…

SLITTA AL 31 MARZO 2025 L’OBBLIGO ASSICURATIVO PER LE IMPRESE CONTRO I…

Il Consiglio dei Ministri - lo scorso 9 dicembre - nell’ambito dell’approvazione del Decreto Milleproroghe ha previsto il rinvio di tre mesi dell’obbligo assicurativo - per le imprese italiane - dai danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.…