Confcommercio contro la violenza di genere – Diventa anche tu un Punto Viola! 

«I nostri negozi e pubblici esercizi possono diventare Punti Viola, luoghi sicuro per prestare una prima assistenza contro la violenza di genere e per la sicurezza in strada delle persone».
A pochi giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, in programma sabato 25 novembre, Giovanni Da Pozzo, presidente provinciale di Confcommercio, nell’esprimere il cordoglio dell’associazione per la tragica morte della giovane Giulia Cecchettin, l’ennesima vittima di femminicidio in Italia, prende come esempio la decisione dell’osteria romana Al Vapore di vicolo Sillio a Udine, lì dove è appunto nato il Punto Viola in appoggio all’associazione Donne X Strada, per sensibilizzare le attività economiche, previa opportuna formazione, a dare supporto concreto contro ogni forma di violenza.
«Storicamente commercianti ed esercenti – sottolinea Da Pozzo – sono sentinelle sul territorio, occhio attento che può prevenire episodi di microcriminalità, in proficua collaborazione con le forze dell’ordine».
Anche per Fabiana Bon, presidente del Terziario Donna di Confcommercio Udine, «le nostre imprese possono diventare punto di riferimento pure sul fronte della sicurezza in strada. In particolare, come “primo rifugio” per le donne che si trovino in una situazione di pericolo».
«Il progetto Punti Viola fa parte della missione di Donne X Strada – spiega da parte sua la presidente Ilaria Saliva –, che punta a sensibilizzare i cittadini nel contrasto alla violenza di genere e nella promozione della sicurezza. Ci rivolgiamo nello specifico alle attività a contatto con il pubblico che possono rispondere ai bisogni della comunità in maniera efficace, visto il contatto quotidiano con le persone. L’obiettivo, nel lungo termine, è di raggiungere ogni regione d’Italia».


Che cosa sono i punti viola? Come posso fare per diventare un punto viola?

 

Il progetto Punti Viola di DONNEXSTRADA ha come fine la creazione di luoghi sicuri per le donne. Per luoghi sicuri si intende qualsiasi esercizio commerciale, con particolare attenzione alle farmacie e ai bar, che riesca ad offrirsi come luogo in cui una persona che ha paura di essere vittima di violenza di genere si rivolga per chiedere aiuto.

 

L’aiuto offerto può essere di vari tipi:

  • Far entrare la donna dentro al locale se essa è seguita ed assicurarsi che il pericolo cessi
  • Chiamare le forze dell’ordine
  • Indirizzare alla vittima alla casa delle donne più vicina
  • Indirizzare la vittima all’ospedale per accertamenti in caso ci sia stata una violenza sessuale.

Gli obiettivi dei punti viola sono:

  • Creare una rete attorno alle vittime di violenza, sia riguardo le molestie su strada sia riguardo la violenza domestica, attivando i cittadini e le cittadine a partecipare attivamente partendo dagli ambienti lavorativi
  • Creare dei punti di riferimento dove le donne possano appoggiarsi in caso di pericolo
  • Informare cittadini e cittadine sulle risorse presenti sul territorio locale per contrastare la violenza (indirizzi di centri antiviolenza, consultori, e associazioni che si occupano di questo).

SCARICA LA GUIDA AI PUNTI VIOLA IN ALLEGATO E COMPILA IL FORM PER DIVENTARE PUNTO VIOLA – Dopo aver compilato il survey verrete ricontattati via mail per un primo colloquio di selezione.

FORM: https://forms.gle/datVm6vkPRqButGTA

 

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…

Archivio Digitale 80° Anniversario di Confcommercio: il contributo delle…

Il 2025 segna una tappa fondamentale nella storia della Confederazione: l’80° anniversario della nascita di Confcommercio. E il primo passo, che darà poi l’avvio a tutte le iniziative legate a questo importante anniversario, è la realizzazione…

SLITTA AL 31 MARZO 2025 L’OBBLIGO ASSICURATIVO PER LE IMPRESE CONTRO I…

Il Consiglio dei Ministri - lo scorso 9 dicembre - nell’ambito dell’approvazione del Decreto Milleproroghe ha previsto il rinvio di tre mesi dell’obbligo assicurativo - per le imprese italiane - dai danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.…

Allegati