CIN – CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE PER STRUTTURE RICETTIVE – LOCAZIONI TURISTICHE E “BREVI”

Dal 28 agosto 2024 avvio fase sperimentale anche per la Regione Friuli Venezia Giulia

Premesso che con il DL n 34 del 30 aprile 2019 convertito – con modificazioni – dalla Legge n. 58 del 28 giugno 2019 è stata definita la realizzazione della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e delle Locazioni brevi e/o turistiche – individuata con la sigla BDSR.

La BDSR è uno strumento che implementa, tramite meccanismi di interoperabilità, il coordinamento informativo tra i dati dell’amministrazione statale e territoriale ed è volto a fornire una mappatura degli esercizi ricettivi su scala nazionale, anche utile al contrasto di forme irregolari di ospitalità.

Le informazioni contenute nella banca dati riguardano, tra l’altro:

1. tipologia di alloggio
  2. ubicazione
  3. capacità ricettiva
  4. soggetto che esercita l’attività ricettiva
  5. codice identificativo regionale, ove adottato, o codice alfanumerico univoco.

Dal 28 agosto 2024 la Regione Friuli Venezia Giulia – unitamente a Basilicata, Campania, Lazio, Toscana, Umbria e la Provincia Autonoma di Trento – si unisce alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR)

quindi, al fine di assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, il coordinamento informativo, statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale e la sicurezza del territorio e per contrastare forme irregolari di ospitalità

il Ministero del Turismo assegna

tramite apposita procedura automatizzata (piattaforma digitale)
un Codice Identificativo Nazionale (CIN)

alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi e alle strutture turistico ricettive alberghiere ed extra alberghiere definite ai sensi della L.R. 21/2016.

Dalla piattaforma digitale – https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ – realizzata dal Ministero del Turismo in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome – è possibile richiedere il rilascio del Codice Identificativo Nazionale (CIN) da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del DL n 145/2023 effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.

I titolari di strutture ricettive nonché i locatori di locazioni brevi e/o turistiche
che abbiano già presentato SCIA o comunicazione di inizio attività

obbligatorie in Regione FVG (LR 21/2016) – che siano stati inserite dai Comuni nella banca dati regionale WEB TUR della Regione FVG – potranno accedere alla BDSR esclusivamente tramite SPID o CIE del titolare (dichiarante) o delegato ai fini di:

1. visualizzare le strutture collegate al proprio Codice Fiscale, con i dati già registrati nella piattaforma WEB TUR (che di norma viene utilizzata dagli utenti per la comunicazione delle presenze turistiche)
Att : In WEB TUR – al fine di rendere possibile l’attribuzione del CIN – è stato istituito un ALERT rivolto ai titolari, i gestori, i legali rappresentanti e Comuni al fine di sollecitare l’inserimento dei dati richiesti nelle Sezioni DICHIARANTE e DELEGATI che sono attive dal mese di agosto
2. segnalare eventuali incongruenze o strutture non trovate in banca dati nazionale
3. integrare i dati mancanti obbligatori, innanzitutto catastali, le autocertificazioni inerenti ai requisiti di sicurezza degli impianti e relative alle dotazioni dei dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio e di estintori portatili (vedi DL 18 ottobre 2023 n.145 – art.13 ter – c. 7)

per le strutture ricettive e locazioni gestite in forma imprenditoriale: l’autocertificazione dei requisiti di sicurezza degli impianti (certificante il rispetto dei requisiti di sicurezza degli impianti come previsto da normativa statale e regionale);
per le strutture ricettive e locazioni gestite in forma imprenditoriale e NON imprenditoriale (b&b NON imprenditoriali ESCLUSI), l’autocertificazione di dotazione di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti ed estintori portatili (certificante la presenza dei dispositivi di rilevazione del gas e del monossido oltre che di estintori portatili, vedi DL 18 ottobre 2023 n 145 – art.13 ter, comma 7)
4. ottenere il CIN.

Attenzione:

• il CIN dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui sono collocati gli appartamenti o le strutture ed andrà indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato
  • NON sostituisce la SCIA delle strutture ricettive, né la comunicazione obbligatoria delle locazioni brevi o turistiche

In questa fase di avvio sperimentale non sono previste sanzioni ed è consentito ai cittadini che lo desiderano di adeguarsi con anticipo agli obblighi correlati al codice identificativo.
Le diposizioni sanzionatorie contenute all’art. 13-ter del DL n 145/2023 saranno applicabili solo dal 60° giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR su scala nazionale. (La pubblicazione dell’Avviso è prevista non oltre il 1° settembre 2024).

Gli uffici di Confcommercio Udine sono a completa disposizione per dare supporto ed assistenza nell’ottenimento del CIN.

Confcommercio Fnaarc (agenti di commercio): «Il Governo adegui il tetto di…

In previsione della legge finanziaria nazionale, Fnaarc, la Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio, torna a chiedere con forza al Governo l’adeguamento del tetto di deducibilità dell’auto. «Siamo di fronte a…

PARITÀ DI GENERE IN AZIENDA: VANTAGGI E NUOVE OPPORTUNITÀ – La…

Martedì 24 settembre 2024, dalle ore 18:00, presso la Sala consiliare Egidio Feruglio, Piazza Indipendenza, 1 - Feletto Umberto(UD), si terrà un interessate incontro, in cui verrà trattato l'argomento della parità di genere in azienda. Per…

Prenota la tua tovaglietta ADMO: un piccolo gesto per un grande aiuto!

Torna nelle piazze del Friuli Venezia Giulia la campagna "Match It Now" con la quale Admo - Associazione Donatori di Midollo Osseo - punta a sensibilizzare i giovani sull'importanza di questo gesto, tanto semplice quanto essenziale. In…

Confcommercio Udine: 78 vetrofanie sulla storia di Friuli Doc sulle vetrine…

In poche ore 78 eleganti vetrofanie in bianco e nero che riproducono alcuni scatti sulla storia di Friuli Doc sono state prenotate da oltre trenta aziende associate a Confcommercio Udine, che hanno aderito all’iniziativa di supporto alla…