Bertoni, liceali a scuola di lavoro

L’incontro tra formazione scolastica e mondo del lavoro costituisce una priorità strategica di fondamentale importanza per lo sviluppo socio-economico e culturale e per l’arricchimento delle risorse umane partendo dalle giovani generazioni.

 

All’interno di questa visione, si è tenuta nei licei Bertoni una giornata di sperimentazione didattica che ha visto coinvolte le classi quarte e quinte, composte da ragazze e ragazzi ai quali le restrizioni antipandemiche degli anni precedenti avevano in passato precluso importanti occasioni di confronto e di realizzazione concreta dei percorsi di orientamento post-scolastico.

 

Per una mattina, infatti, in cattedra sono saliti professionisti e rappresentanti della ricerca scientifica universitaria, con una particolare attenzione verso i settori emergenti legati alla trasformazione digitale; i testimoni coinvolti sono i dottori Marco Citossi, Anna Cacciaguerra, Fabio Passon, Claudio Virgili, Fabio De Bernardis, Stefano Ritella e Davide Zanuttini, con la collaborazione della Confcommercio di Udine che ha attivamente sostenuto questo progetto nella persona della dott.ssa Caterina Segat.

 

Agli studenti è stata data l’opportunità di dialogare in modo diretto coi professionisti, simulando in alcuni casi un vero e proprio colloquio di lavoro e ottenendo risposte rispetto agli interrogativi sul proprio futuro che i giovani hanno posto: lo scopo principale dell’iniziativa è stato infatti quello di guidare i liceali alla scoperta di sé, delle proprie scelte vocazionali, delle competenze trasversali che saranno loro richieste al di fuori della scuola.

 

I relatori hanno perciò parlato anche della loro storia, del percorso di vita e di lavoro intrapreso, fornendo utili chiavi di lettura ai ragazzi che attraversano una fase di esplorazione interiore e di apertura alla realtà: molto grande, di conseguenza, l’entusiasmo raccolto tra i liceali interessati dal progetto.

 

Quest’ultimo ha tuttavia una ricaduta positiva anche per la stessa istituzione scolastica: i licei Bertoni vogliono infatti proporre modalità di lavoro e di insegnamento-apprendimento che favoriscano il processo critico e creativo essenziale per la maturazione dei talenti personali e per un migliore inserimento futuro dei giovani nei settori produttivi, permettendo anche ai docenti di integrare nella prassi didattica gli obiettivi e le competenze concrete che un domani i giovani dovranno dimostrare di possedere.

Torna all'elenco

In primo piano

Webinar Gratuito EDI: AI PER L’ECOMMERCE: APPLICAZIONI E STRATEGIE…

Vuoi far decollare il tuo eCommerce grazie agli strumenti di AI? Un evento formativo interattivo che intende esplorare l’AI per trasformare il commercio elettronico delle piccole e medie imprese. Il webinar svilupperà…

Liberalizzazione del Gioco della Morra e Elenco Giochi Proibiti ai Sensi…

Liberalizzazione del Gioco della Morra e Elenco Giochi Proibiti ai Sensi dell'Art. 110 TULPS Confcommercio Udine informa i propri associati e il pubblico che, in base alle ultime disposizioni normative, è stato aggiornato l'elenco dei giochi…

CIN – CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE PER STRUTTURE RICETTIVE –…

Premesso che con il DL n 34 del 30 aprile 2019 convertito - con modificazioni - dalla Legge n. 58 del 28 giugno 2019 è stata definita la realizzazione della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e delle Locazioni brevi e/o turistiche -…

Confcommercio Udine: vetrofanie nelle vetrine dei negozi sulla storia di…

In occasione dei trent’anni dalla nascita di Friuli Doc, il Comune di Udine organizzerà una mostra fotografica, allestita dalla Photo Video Agency Tassotto&max e in programma a settembre nella Galleria Tina Modotti. Confcommercio Udine, in…