BANDO DEL COMUNE DI UDINE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE COLLOCATE ALL’INTERNO DEL TERRITORIO DEL DISTRETTO COMUNALE
IN ATTUAZIONE A QUANTO PREVISTO DALL’ART. 13 – COMMA 3 – LR 3/2021, IL COMUNE DI UDINE – CAPOFILA DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO DI UDINE – CON IL PRESENTE BANDO INTENDE PROMUOVERE E CONSOLIDARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DELLE IMPRESE
Questo Bando intende incentivare l’acquisto e l’attivazione di impianti e sistemi tecnologici necessari alla digitalizzazione dei processi produttivi, alla personalizzazione dei prodotti forniti e dei servizi erogati ed allo sviluppo della digitalizzazione e implementazione dei sistemi di Information Tecnology (IT).
Le risorse complessivamente messe a disposizione ammontano ad € 250.000,00.
Le domande potranno essere presentate – esclusivamente attraverso la compilazione telematica sulla piattaforma disponibile sul sito del Comune di Udine – a partire
dalle ore 10.00 del 06/08/2024 e non oltre le ore 16.00 del 30/09/2024
l’accesso alla piattaforma di gestione delle istanze sarà possibile tramite SPID o CIE.
Il contributo è concesso con procedura automatica a sportello, l’ufficio competente avvierà l’istruttoria delle domande in ordine di arrivo ed accerterà esclusivamente la completezza e la regolarità delle domande e di quanto previsto dal Bando.
Entro sessanta giorni dalla chiusura del Bando l’incentivo è concesso, secondo l’ordine cronologico di presentazione, nei limiti delle risorse disponibili.
Il contributo concesso come agevolazione è a fondo perduto, pari al 75% della spesa ammissibile – al netto di IVA – e sino ad un massimo complessivo per ciascuna impresa di € 20.000
ogni impresa potrà presentare una sola domanda
Beneficiari del contributo:
- le micro, piccole e medie imprese esercenti vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi
- collocate all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio che abbiano vetrina su strada o siano situate al piano terreno degli edifici con accesso diretto del pubblico
- che presentino – al Registro delle Imprese – un Codice ATECO di attività prevalente compreso nell’Allegato A – Sezione 1 – Settori Ammissibili (vedi allegato)
sono esclusi, ai sensi dell’art. 5 – comma 6 – LR 1/2014, gli esercizi che detengono – nei propri locali – apparecchi per il gioco lecito e altresì tutte le attività non rientranti nelle classificazioni ATECO individuate e in particolare quelle indicate nella sezione 2 dell’Allegato A (vedi allegato).
Requisiti dei soggetti beneficiari:
Possono partecipare al presente Bando le imprese che soddisfino i seguenti requisiti:
- essere micro/piccola/media impresa
- essere iscritta al Registro delle Imprese e risultare attiva
- disporre di sede/unità locale collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio di Udine – il cui perimetro coincide con l’intero territorio comunale – con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici conaccesso diretto del pubblico
- rientrare nel campo di ammissione di cui all’art. 1 del Reg. UE n. 2831/2023 “de minimis”
- non trovarsi in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali in corso o aperte nei propri confronti;
- pena la decadenza dal diritto a ricevere il contributo, essere in regola – alla data di presentazione della rendicontazione delle spese sostenute – con il pagamento delle imposte locali al Comune di Udine.
Att: i requisiti di ammissibilità devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, fatta eccezione per quello relativo al pagamento dei tributi locali.
Questi gli interventi agevolabili e le spese ammissibili:
sono ammissibili le spese individuate all’art. 13 – comma 3 – LR 3/2021 e relative alle seguenti tipologie di interventi:
- acquisto di soluzioni e strumenti digitali innovativi volti al miglioramento dell’organizzazione nei processi di interazione retailer-fornitori o ai processi interni del retailer (back-end)
- acquisto per lo sviluppo di soluzioni hardware e software di sistemi integrati per il controllo di gestione, l’analisi delle vendite e del costo del venduto
- acquisto per lo sviluppo di soluzioni hardware e software per l’analisi degli indicatori di prestazione di un esercizio (KPI retail), quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: passaggi in vetrina, conteggio delle persone in ingresso, conversion rate, ecc.
- sviluppo di servizi erogati nel punto vendita per migliorare il front-end e la customer experience
- acquisto di monitor da vetrina indoor e outdoor per la comunicazione e/o output per il processo di camerino virtuale
- acquisto di prodotti e servizi per l’implementazione del camerino virtuale
- acquisto di totem per gli ordini “salva code” e sistemi di cassa automatica
- implementazione di sistemi per la digitalizzazione delle consegne.
A titolo esemplificativo e non esaustivo risultano ammissibili le spese per interventi rientranti nel seguente elenco:
- acquisto e installazione di strumenti software e hardware per la digitalizzazione dei processi interni di gestione e organizzazione aziendale
- acquisto e installazione di strumenti software e hardware per il miglioramento dell’esperienza dei clienti in store
- acquisto e installazione di strumenti e sistemi di realtà virtuale, realtà aumentata o mista
- acquisto e installazione di sistemi software e hardware necessari per la connessione del magazzino a piattaforme di eCommerce o di prenotazione/delivery online
- acquisto di strumenti per l’attivazione di sistemi mobile e innovativi di pagamento
- acquisto di strumenti per l’attivazione di sistemi di gestione della relazione e della fidelizzazione della clientela (es. CRM)
- acquisto di servizi di digital marketing per la promozione dell’attività aziendale (escluse spese per l’acquisto di spazi e annunci pubblicitari)
- realizzazione gemello digitale all’interno di ecosistemi digitali immersivi.
Att: non è in alcun caso ammissibile l’acquisto di PC – sia fissi che portatili – né quello di smartphone.
L’investimento minimo ammissibile è pari ad € 2.500 imponibili, i progetti potranno prevedere solamente spese in conto capitale e le spese sono ammissibili al netto di IVA e di altre imposte e tasse.
La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo del valore di € 16,00; a corredo della domanda – redatta secondi il modello on line – occorre presentare la seguente documentazione:
- preventivi delle spese per le quali si richiede il contributo
- documentazione fotografica (eventuale)
- procura speciale (eventuale).
Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto i cui giustificativi di spesa decorrano dal giorno successivo alla presentazione della domanda ed entro i termini di rendicontazione previsti dal presente Bando.
Il contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese ed è concesso in osservanza delle condizioni di cui al Regolamento UE n° 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis“, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea serie L del 15 dicembre 2023 e s.m.i.
Si anticipa che le rendicontazioni dovranno essere presentate attraverso la compilazione telematica
dei moduli mediante la procedura disponibile sul sito del Comune di Udine.
I beneficiari dovranno rendicontare le spese effettuate dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e tassativamente entro e non oltre il 30/06/2025.
In fase di liquidazione del contributo concesso le imprese beneficiarie dovranno essere in regola con gli obblighi contributivi – come attestato dal DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) in corso di validità; il documento è acquisito d’ufficio presso gli enti competenti.
In caso di accertata irregolarità in fase di erogazione, verrà trattenuto l’importo corrispondente all’inadempienza e versato agli enti previdenziali e assicurativi (L. n. 98/2013, art. 31 commi 3 e 8-bis).
Obblighi dei Beneficiari:
I soggetti beneficiari sono obbligati, pena la decadenza del contributo, a:
- ottemperare alle prescrizioni contenute nel presente bando;
- assicurare la puntuale realizzazione degli interventi in conformità alle richieste di contributo presentate ed entro i termini stabiliti dal presente Bando e dai relativi provvedimenti di concessione del contributo;
- fornire, nei tempi e nei modi previsti dal bando e dagli atti conseguenti, tutta la documentazione e le informazioni eventualmente richieste;
- non richiedere, per le stesse spese presentate e ammesse a contributo sul presente bando, altri contributi o finanziamenti pubblici;
- conservare per un periodo di almeno 5 (cinque) anni a decorrere dalla data di erogazione del saldo del contributo la documentazione tecnica, amministrativa e contabile (compresa la documentazione originale di spesa) relativa all’intervento agevolato;
- assicurare la copertura finanziaria per la parte di spese non coperte dal contributo;
- accettare i controlli che il Comune di Udine e gli altri soggetti preposti potranno disporre in relazione al progetto e collaborare al loro corretto svolgimento.
Link all’albo pretorio del Comune di Udine:
Restiamo a disposizione per ogni eventuale necessità ed anche per la presentazione delle domande.