Albo Nazionale delle Attività Storiche: Tutela e Valorizzazione per Commercianti e Artigiani
Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2025 è stato pubblicato un nuovo decreto che istituisce l’Albo Nazionale delle attività commerciali storiche, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici storici, che entrerà in vigore il 31 gennaio 2025. L’obiettivo è tutelare e valorizzare queste attività, che rappresentano una parte importante della cultura e della tradizione italiana.
Le attività che hanno almeno 50 anni di storia e che sono di particolare rilevanza culturale, storica o artistica potranno richiedere l’iscrizione nell’Albo. Sono previste anche categorie speciali per le “eccellenze storiche“, che avranno criteri differenti per il riconoscimento, come la gestione familiare per almeno tre generazioni e la conservazione degli arredi originali.
Inoltre, i titolari di contratti di locazione per locali adibiti a queste attività avranno il diritto di prelazione sull’acquisto degli immobili. L’Albo sarà gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mentre il Ministero del Turismo si occuperà della promozione e valorizzazione, inserendo queste attività in percorsi turistici nazionali e internazionali.
I nostri uffici sono a disposizione per eventuali chiarimenti, al seguente numero di telefono: 0432538700.