EMERGENZA UCRAINA: Aiutiamo Insieme
Confcommercio Udine – volendo dare un segnale di partecipazione e vicinanza alle popolazioni colpite dal conflitto – si è messa in contatto con la Protezione Civile di Udine, per individuare un contatto affinché anche gli imprenditori, oltre che i normali cittadini, possano donare beni e merci dei propri magazzini.
Ci è stata segnalata l’Associazione Ucraina – Friuli, attiva in prima linea sin dai primi giorni del conflitto, che si sta occupando, anche in collaborazione con la protezione civile, di raccogliere il materiale, stoccarlo ed inviarlo direttamente presso i centri di accoglimento istituiti presso il confine ucraino.
Gli imprenditori che lo vorranno, potranno portare i beni ogni giorno (esclusa la domenica) dalle ore 9.30 alle ore 19.00 presso il centro di raccolta istituito presso Città Fiera. Telefono n. 351 964 4976
Si può consegnare articoli NO Food (capi di abbigliamento, montature di occhiali etc etc) ma anche medicinali e derrate alimentari a lunga scadenza.
In questo momento segnaliamo l’estrema necessità di beni quali:
– scaffalature per stoccaggio materiali/ per appendere vestiario
– guanti e scarponi da lavoro
– abbigliamento intimo e da notte / biancheria da bagno
– abbigliamento per bambini
– ciabatte e scarpe comode
– abbigliamento estivo
– prodotti farmaceutici e di igiene personale
L’imprenditore emetterà una fattura esente IVA ai sensi dell’art.10, punto 13) DPR 633/72 in quanto si tratta di cessioni in favore di popolazioni colpite da catastrofi.
I beni saranno accompagnati dal DDT con causale “cessione gratuita per fini di solidarietà” e la fattura elettronica andrà emessa entro 12 giorni. Quest’ultima farà riferimento al documento di trasporto.
Di contro, l’associazione sottoscriverà il modulo in allegato quale dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale dichiarerà l’elenco di ciò che riceve. Tale dichiarazione non sarà necessaria qualora si dovesse trattare di generi alimentari e di medicinali.