Adunata Alpini 2023 – Grandi eventi e accesso ai servizi igienici dei locali: ecco le regole

In vista dell’imminente evento dell’ADUNATA ALPINI 2023 ci permettiamo di ricordare quanto segue:

 

i Pubblici Esercizi hanno l’obbligo di fornire l’accesso ai servizi igienici ai propri clienti (cfr. sul punto la Risoluzione Ministeriale n. 548262 del 18 febbraio 2003 allegata), in conformità, tra l’altro, con quanto generalmente viene prescritto dai Regolamenti di igiene delle diverse amministrazioni comunali.

 

Eventuali violazioni potrebbero esporre l’esercizio a sanzioni amministrative pecuniarie (ai sensi dell’art. 7-bis del D.Lgs n. 267/2000, salvo diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali, nonché delle Ordinanze sindacali, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro).

 

Inoltre, non è da escludere che l’esercente inottemperante a siffatto obbligo possa esser ritenuto responsabile della violazione di cui all’art 187 del R.D. n. 635/1940 (Regolamento per l’esecuzione del TULPS) secondo cui gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo. Se così fosse, troverebbe applicazione la sanzione di cui all’art. 221-bis del R.D. n. 773/1931 (TULPS) da 516 a 3.098 euro.

Torna all'elenco

In primo piano

Assemblee Mandamentali e Rinnovo Consigli Mandamentali Confcommercio Udine:…

Come già anticipato tramite email, sono state convocate le Assemblee dei Mandamenti del Friuli Orientale, del Lagunare, del Friuli Occidentale e della Tresemane, della Confcommercio di Udine, per il rinnovo degli organi statutari 2025 - 2030. Le…

Loris Salatin è il nuovo presidente di Confcommercio Lignano

Nel pomeriggio di ieri, 14 aprile, l’assemblea dei soci ha scelto il suo nuovo presidente: Loris Salatin, 70 anni, mediatore immobiliare e figura storica del tessuto imprenditoriale lignanese. Con un percorso professionale che spazia dall'ospitalità…

RECRUITING DAY A TOLMEZZO: 70 posti di lavoro per la stagione estiva 2025

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Confcommercio di Udine organizzano una giornata di reclutamento per selezionare candidati da inserire per la stagione estiva 2025 in 28 strutture ricettive e pubblici esercizi presenti sul territorio…

Gran Galà FIPE 2025 “Scenari della Ristorazione Italiana”

Caro Collega, Ho il piacere di invitarTi ad un evento esclusivo dedicato al futuro della ristorazione italiana: il Gran Galà FIPE 2025, che si terrà martedì 6 maggio 2025 a partire dalle ore 18.00, un appuntamento imperdibile per tutti i…